L'amica geniale 2: La speciale colonna sonora della serie scritta da Max Richter
Tutte le musiche della serie si possono ascoltare su Spotify e YouTube.

I fan de L'amica geniale avranno già notato le splendide canzoni strumentali che accompagnano le vicende dei protagonisti della serie. Ovviamente nella fiction nulla è lasciato al caso e anche ogni musica è scelta accuratamente per sottolineare lo stato d'animo dei personaggi o l'intensità di una scena. La colonna sonora è curata da Max Richter, compositore di esperienza già attivo nel campo televisivo e cinematografico (sue sono le musiche in film come Arrival o in serie quali The Leftovers). L'intera tracklist dei brani strumentali che si sentono nella serie è disponibile su Spotify, su YouTube e altre piattaforme di musica in streaming.
Le musiche de L'amica geniale
La musica di Richter sa essere ora vibrante, ora malinconia e ora ricca di tensione. Il tema principale si intitola "Elena e Lila" ma le note più conosciute sono sicuramente quelle della sigla tratte dal brano intitolato "Whispers". Il crescendo della canzone sembra andare di pari passo con l'urgenza delle protagoniste di fuggire dal rione e conquistare la loro indipendenza. Ovviamente ne L'amica geniale - Storia del nuovo cognome non mancano le canzoni degli anni '60, accuratamente scelte per concedere realismo alla storia. È il caso del brano "Vivere ancora" di Gino Paoli, che negli episodi in onda lunedì scorso su Rai Uno ha fatto da sfondo alla storia d'amore tra Lila (Gaia Girace) e Nino Sarratore (Francesco Serpico). Oltre a sottolineare perfettamente il giovane amore, nuovo e spensierato, che i protagonisti vivono, la canzone non è stata scelta a caso dal momento che è uscita proprio nel 1964, nello stesso periodo in cui si svolge la storia di Elena e Lila.
L'ultima puntata de L'amica geniale - Storia del nuovo cognome andrà in onda lunedì sera, 2 marzo, su Rai Uno dalle 21:25.