Kaos: La nuova serie Netflix è stata girata anche in Italia, avete notato dove?
Non solo Spagna e Regno Unito: nella serie basata sulla mitologia greca alcune location sono inconfondibili luoghi del nostro Paese. Vi sveliamo quali sono.

In questi giorni vi siete appassionati a Kaos, la nuova serie Netflix che trasporta ai giorni nostri i più famosi miti greci, e vi siete chiesti dove è stata girata? La storia è ambientata tra Olimpo, Inferi e una moderna Creta, ma dove sono davvero i luoghi che vediamo sulloo schermo? Le location sono molto suggestive e alcune potrebbero sembrarvi familiari, o perché particolarmente note o perché si trovano proprio in Italia. Il protagonista Jeff Goldblum, in effetti, circa un anno fa (a settembre 2023) è stato avvistato a Roma e dintorni proprio mentre era impegnato nelle riprese di Kaos. Ecco dove è stata girata la serie, creata da Charlie Covell (The End of the F***ing World).
Kaos dove è stata girata? Le location
È veramente Creta quella che vediamo in Kaos? In realtà la maggior parte della serie è stata girata in Spagna, precisamente in Andalusia, paesaggisticamente molto simile alle isole greche. Le riprese degli esterni hanno toccato in particolar modo la Costa del Sol, un'area turistica famosa per avere oltre 300 giorni di sole all'anno. Malaga, nella serie, si è trasformata in Heraklion così come scorci di Siviglia, Marbella e altre città andaluse sono diventati Creta.
Leggi anche Kaos da oggi su Netflix: Da dove deriva il titolo e cosa ha ispirato la serie tvParti delle dimore di Zeus ed Era, invece, si trovano a Valencia e a Madrid. Tra le location c'è anche il monastero di Saint Miquel dels Reis, trasformato in un tempio dedicato a Era. Il Complejo Educativo de Cheste, invece, si vede nelle scene ambientate negli Inferi. A Madrid il lussuoso Villalís Palace è stato utilizzato per ricreare la maestosità della villa di Zeus ed Era.
Dove si sono svolte le riprese in Italia?
Ma attenzione. Alcune scene sono state girate nel Regno Unito e, soprattutto, in Kaos c'è anche un po' di Italia. I terreni del castello situato sul Monte Olimpo sono in realtà gli splendidi giardini che si trovano a Villa d'Este a Tivoli, poco fuori Roma. C'è, comunque, anche uno scorcio della capitale, precisamente Piazza San Lorenzo, quando Zeus (Goldblum) cammina in una piazza e si rende conto che gli umani sono troppo felici. La location più importante e sontuosa di tutte, tuttavia, è sicuramente la famosa Reggia di Caserta, le cui stanze sono state utilizzate sempre come parti delle dimore delle divinità. Il palazzo reale progettato da Luigi Vanvitelli "è stato tra i pochissimi set italiani scelti per questa serie che vanta un cast di eccezione", si legge sui social ufficiali della Reggia. "L'attore Jeff Goldblum vestirà i panni di un dio Zeus timoroso di perdere il comando del suo Olimpo in un mondo allo sbando. E la Reggia di Caserta è la dimora degli dei. Portare sul piccolo e grande schermo la Reggia di Caserta è un modo per far conoscere a tutti la magia di questi luoghi", si conclude il post.