Justin Roiland, licenziato da Rick and Morty, assolto dalle accuse di violenza domestica: Quanto successo è "vergognoso"
Lo sceneggiatore e produttore esecutivo era stato allontanato anche da Solar Opposites e Koala Man.
Lo sceneggiatore, produttore esecutivo e doppiatore Justin Roiland è stato prosciolto dalle accuse di violenza domestica che nelle scorse settimane lo avevano fatto licenziare dalle serie animate di successo da lui co-ideate e/o prodotte: Rick and Morty di Adult Swim e Solar Opposites e Koala Man di Hulu. Kimberly Edds, portavoce dell'ufficio del procuratore distrettuale di Orange County, in California, ha spiegato alla stampa che "abbiamo ritirato le accuse perché non disponevamo di prove sufficienti per dimostrare il caso oltre ogni ragionevole dubbio".
Lo sfogo di Justin Roiland sui social
In un comunicato condiviso attraverso i propri profili social, il 43enne Roiland ha dichiarato: "Ho sempre saputo che queste affermazioni erano false e non ho mai dubitato del fatto che questo giorno sarebbe arrivato. Sono grato che questo caso sia stato archiviato ma, allo stesso tempo, sono ancora profondamente scosso dalle orribili bugie che sono state riportare sul mio conto durante questo processo. Soprattutto, sono deluso dal fatto che così tante persone siano state così rapide nel giudicare senza conoscere i fatti, basandosi esclusivamente sulla parola di una ex amareggiata che voleva aggirare il giusto processo e 'cancellarmi'. Che potesse funzionare, anche parzialmente, è vergognoso. Tuttavia, ora che la causa si è conclusa, sono determinato ad andare avanti e concentrarmi sia sui miei progetti creativi sia sul ripristino del mio buon nome".
Di cosa era stato accusato Justin Roiland?
Roiland era stato accusato di violenza domestica con lesioni corporali e di sequestro di persona per mezzo di minaccia, violenza o inganno da una donna della quale non si conosce l'identità, fatti riconducibili a una vicenda avvenuta presumibilmente nel 2020. Quando la notizia delle accuse era diventata pubblica all'inizio di quest'anno, Roiland si era dichiarato innocente. Tuttavia, prima Adult Swim e subito dopo Hulu avevano ritenuto opportuno "interrompere i loro rapporti" con lo sceneggiatore e produttore esecutivo, anche la voce di molti personaggi nelle sue serie, inclusi Rick e Morty nell'omonima comedy di enorme successo in produzione da sei stagioni. Al momento né Adult Swim né Hulu hanno rilasciato una dichiarazione a commento del ritiro delle accuse.