Infiltrati alla Casa Bianca: Woody Harrelson e Justin Theroux raccontano un lato inedito del Watergate nella serie HBO
Debutta oggi in esclusiva su Sky e in streaming su NOW White House Plumbers, la miniserie si concentra sui cosiddetti "idraulici" della Casa Bianca, i sabotatori di Nixon.
Sono passati quasi cinquant'anni ma lo scandalo Watergate continua a essere incredibilmente appetibile per chi racconta storie al cinema e in tv. C'è sempre un dettaglio nuovo su cui soffermarsi, un personaggio che ha agito nell'ombra e di cui si sa poco, un punto di vista inedito da cui riconsiderare la vicenda che portò alle dimissioni del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon nel 1974. Alex Gregory e Peter Huyck (Veep) trasformano uno degli scandali più eclatanti della politica americana in una commedia nera con Infiltrati alla Casa Bianca - White House Plumbers, miniserie disponibile da oggi, 11 giugno, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW (poi un nuovo episodio ogni domenica, per cinque settimane).
Infiltrati alla Casa Bianca: La trama
Infiltrati alla Casa Bianca (diretta e prodotta da David Mandel e creata, scritta e prodotta da Alex Gregory e Peter Huyck) racconta il Watergate da un nuovo punto di vista: quello dei cosiddetti "idraulici della Casa Bianca", cioè i consiglieri che cercarono di salvare a tutti i costi il Presidente Richard Nixon durante il Watergate ma fallirono nell'impresa. In cinque episodi racconta la storia di quei consiglieri zelanti che si schierarono dalla parte di Nixon durante lo scandalo Watergate facendo però accidentalmente cadere proprio il presidente che cercavano a tutti i costi di proteggere. Al centro del racconto, basato parzialmente sulle registrazioni raccolte nel libro Integrity di Egil 'Bud' Krogh (personaggio presente nella serie e interpretato da Rich Sommer) e Matthew Krogh, ci sono l'ex agente della CIA E. Howard Hunt (Woody Harrelson) e l'ex agente dell'FBI G. Gordon Liddy (Justin Theroux).
Si parte dal 1971, quando la Casa Bianca assume Hunt e Liddy, rispettivamente ex CIA e ex FBI, per indagare sulla fuga di notizie dei Pentagon Papers. La serie affronta con disincanto una pagina di storia che sconvolse il mondo politico, riportando i fatti con una nota di leggerezza e sarcasmo che dà modo agli spettatori di rileggere con ironia una vicenda complessa che fece crollare il mito dell’invulnerabilità della Casa Bianca.
Il cast
Oltre ad Harrelson e Theroux, il cast include tantissimi volti noti del piccolo schermo. Tra questi Lena Headey (la Cersei de Il Trono di Spade) e Judy Greer (Californication, Mad Love) rispettivamente nei panni di Dorothy Hunt e Fran Liddy. Domhnall Gleeson (Anna Karenina) interpreta invece il consulente legale della Casa Bianca, John Dean, mentre Toby Huss (Blonde) veste i panni dell’agente della CIA James McCord.