News Serie TV

Il Trono di Spade: Jerome Flynn si rivela nella nostra intervista video dal Comicon

44

Figlio d'arte e attore riluttante, l'impegnato attore britannico che interpreta Bronn delle Acque Nere ci racconta con sincerità e ironia dettagli sulla sua esperienza nella serie e sul suo rapporto coi fan.

Il Trono di Spade: Jerome Flynn si rivela nella nostra intervista video dal Comicon

Non è da tutti sopravvivere per otto stagioni de Il Trono di Spade, la serie tv che vanta uno dei più alti body count di vittime eccellenti degli ultimi anni. Uno dei motivi ce lo ha raccontato in persona l'autore di questa impresa, l'attore inglese Jerome Flynn, interprete del mercenario Bronn, che vuole arrivare a possedere un castello e una nobiltà che le sue umili origini non gli consentono altrimenti di ottenere. Dotato di un gran senso dell'umorismo e una passione sfrenata per il vino e le belle prostitute, Bronn è uno di quei personaggi interpretati con tanta squisita bravura da diventare amatissimi dal pubblico e dagli autori, tanto che il suo ruolo è stato espanso rispetto ai libri.

L'occasione per incontrare l'attore e cantante, figlio e fratello d'arte, oggi 56enne, con un passato da cantante al top delle classifiche col duo Robson & Jerome negli anni '90, ce l'ha offerta quella splendida kermesse multimediale all'ombra del Vesuvio che è il Comicon di Napoli. Grazie alla gentilezza e alla perfetta organizzazione dell'evento, abbiamo avuto la possibilità di incontrare faccia a faccia un interprete che abbiamo amato moltissimo anche nel ruolo dell'ispettore Bennet Drake, che ha ricoperto dal 2012 al 2016 in Ripper Street.

Lo abbiamo fatto nell'intervista video che vi proponiamo (le domande erano, ahimé, senza microfono), poi, sempre nella cornice di uno splendido hotel di fronte a Castel Dell'Ovo, in una round table in cui ha parlato a lungo anche del suo ruolo nella serie The Dark Tower tratta da Stephen King, che Flynn iniziava a girare proprio il giorno dopo, e dove sarà il padre di Roland Deschain, una specie di saggio re Artù, personaggio a cui si è ispirato per interpretarlo (per Bronn, invece, gli sono stati d'ispirazione degli amici con quel particolare senso dell'umorismo). Alla domanda su chi preferirebbe vedere salire, come spettatore, sul Trono di Spade, ha indicato senza esitazioni Jon Snow, perché è convinto che saprebbe essere un leader giusto ed equilibrato, anche se, in prima battuta, ha detto di preferire un consiglio composto da più persone e non da una unica.

Ha parlato anche della sua passione per l'ambiente (da sempre vegetariano, ha lanciato una campagna a favore delle fattorie e contro lo sfruttamento intensivo della terra e l'inumano trattamento degli animali da allevamento), della sua preoccupazione per le sorti del pianeta e della sua fiducia nei giovani come Greta Thurberg e si è disperato per la Brexit. Il film che preferisce? La vita è meravigliosa di Frank Capra. L'attore che ama di più è proprio il suo protagonista, James Stewart, mentre confessa di aver cercato a lungo in ogni donna la sua Natalie Wood, protagonista di un altro film da lui molto amato, West Side Story.

Vestito in jeans, t-shirt e ciabatte infradito, entusiasta della sua prima volta a Napoli in una splendida giornata di sole, di persona ci è apparso timido e schivo, ma molto disponibile a raccontare la sua esperienza negli otto anni del Trono di Spade a cui deve tutto, anche se, ovviamente, non siamo riusciti a fargli dire nulla sulla stagione in corso. Se lo incontrate non gli chiedete selfie (anche se dopo l'incontro col pubblico del Comicon è stato costretto a farli): se masticate un po' di inglese, lui preferirà parlarvi e stringervi la mano, come hanno dovuto constatare tre malcapitati fan che lo hanno riconosciuto fuori dall'albergo e che non sono riusciti a strappargli una foto.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming