News Serie TV

Il Trono di Spade, George R. R. Martin: Nessun libro prima della stagione 6

762

Il romanzo The Winds of Winter non uscirà entro marzo come inizialmente previsto.

Il Trono di Spade, George R. R. Martin: Nessun libro prima della stagione 6

"The Winds of Winter non è finito. Credetemi, non provo alcun piacere nello scrivere queste parole. Siete delusi, e non siete i soli". Con queste drammatiche parole, scritte nel suo blog durante il fine settimana, lo scrittore George R. R. Martin conferma che il nuovo romanzo di Cronache del ghiaccio e del fuoco non sarà sugli scaffali prima del debutto della sesta stagione de Il Trono di Spade ad aprile, su HBO e Sky Atlantic.

Questa sarà la prima volta che il drama fantasy anticiperà i libri di Martin. Tra le cause del ritardo, lo scrittore - che avrebbe dovuto consegnare il sesto volume alla fine del 2015 affinché potesse essere pubblicato entro marzo - cita i suoi numerosi viaggi di lavoro, l'età avanzata (ha compiuto 67 anni lo stesso giorno in cui Il Trono di Spade è stata premiata come miglior serie drammatica agli Emmy) e quei "brutti giorni" in cui scrivere proprio non riesce. "È qui, il primo di gennaio. Il libro non è finito, non è consegnato", scrive Martin. "Nessuna parola può cambiare la situazione. Ci ho provato, lo giuro. Ho fallito". E aggiunge: "La colpa non è di nessun altro. Né dei miei editori, né di HBO, né [degli showrunner de Il Trono di Spade] David [Benioff] e Dan [Weiss]. È mia".

Al momento non è chiaro quanto bisognerà aspettare prima di poter leggere The Winds of Winter. Circa il disagio dei lettori causato da questo ritardo, Martin scrive: "Visto dove siamo, inevitabilmente, ci saranno alcuni colpi di scena e rivelazioni nella stagione 6 di Game of Thrones non ancora avvenuti nei romanzi. Per anni, i miei lettori sono stati avanti ai telespettatori. Quest'anno, per alcune cose, avverrà il contrario".



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming