Il Trono di Spade: Boom di ascolti anche in Italia

-
147
Il Trono di Spade: Boom di ascolti anche in Italia

Il ritorno in tv de Il Trono di Spade con l'ottava e ultima stagione non ha fatto registrare numeri record solo negli Stati Uniti. Il primo episodio ha riunito numerosi appassionati anche in Italia, dove Sky ne ha proposto la versione originale sottotitolata (per la versione doppiata bisognerà attendere lunedì 22) in simultanea con gli Stati Uniti alle 3:00 del mattino e in replica nella serata di lunedì su Sky Atlantic e Sky Atlantic +1.

L'episodio Winterfell è stato seguito complessivamente da una media di 925,000 spettatori, in crescita del 62% rispetto al debutto della settima stagione (570,000). Per Sky si tratta del miglior ascolto di sempre per una serie non originale, e in assoluto del terzo miglior ascolto dopo Gomorra: La serie e The Young Pope. A questi dati si aggiungono i 202,000 spettatori che hanno visto il primo episodio della stagione 8 su Sky Go e NOW TV.

Soffermandoci alla prima delle 3:00, gli spettatori medi sono stati 320,000, con uno share del 18,6%. Di questi, ben 82,000 lo hanno fatto "in diretta", permettendo a Sky Atlantic di essere il quarto canale più seguito a livello nazionale. Successo anche sui social con un totale di 76,900 interazioni nella giornata di lunedì. L'hashtag più utilizzato dagli utenti italiani è stato #GameOfThrones, che ha ottenuto quasi 9,000 citazioni su Twitter, entrando anche nella classifica dei trending topic italiani.



Emanuele Manta
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento