News Serie TV

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere: Qual è la differenza tra Hobbit e Pelopiedi?

12

Esiste una differenza tra Hobbit e Pelopiedi? Se i primi sono apparsi nella trilogia cinematografica di Peter Jackson, i secondi invece guidano la serie di Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere: Qual è la differenza tra Hobbit e Pelopiedi?

Chi ha dimestichezza con l'universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien potrebbe già possedere quest'informazione. Chi ha apprezzato la trilogia de Il Signore degli Anelli sul grande schermo e il successivo spin-off cinematografico dedicato a Lo Hobbit si sarà chiesto: chi sono, quindi, i Pelopiedi nella Serie TV Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere? E, soprattutto, qual è la differenza tra un Hobbit e un Pelopiedi (detto Harfoot in lingua originale)?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere: La differenza tra Hobbit e Pelopiedi

Una domanda più che legittima, considerato che la differenza (per quanto sottile) c'è. Quando Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è arrivata con la prima stagione su Prime Video nel 2022, ha introdotto i Pelopiedi, creature le cui dimensioni ricordavano per l'appunto gli Hobbit della Contea. Già nei suoi racconti, Tolkien ha menzionato i Pelopiedi raccontando le storie della Terra di Mezzo e definendoli gli antenati degli Hobbit. Nel prologo esteso de La Compagnia dell'Anello, come riferisce Collider, l'autore aveva precisato che i Pelopiedi "avevano la pelle più scura, erano più piccoli e più bassi ed erano senza barba e senza scarpe. Avevano mani e piedi puliti e agili e preferivano gli altopiani e le colline". Anche l'origine del nome "harfoot" deriva da peli e piedi, quindi piedi pelosi come poi saranno identificati anche gli Hobbit.

Tolkien, del resto, ha menzionato tre tipologie di Hobbit: i primi furono proprio i Pelopiedi, a cui vanno aggiunti Sturoi e Paloidi. Mentre gli Sturoi erano più grandi di stazza e tendevano a stabilirsi in pianura o lungo i fiumi, i Paloidi avevano pelle e capelli più chiari, erano un po' più alti e vivevano nei boschi. A differenza degli Hobbit che incontreremo più avanti, i Pelopiedi sono nomadi, si spostano di continuo e non si fermano mai troppo a lungo in un posto. In più non si fermano neppure per aiutare chi resta indietro in difficoltà. Una realtà diversa dagli Hobbit che abbiamo incontrato ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, in cui vivono perlopiù in sicurezza nella Contea e darebbero la vita per proteggersi gli uni con gli altri. In ogni caso, stando ai racconti di Tolkien, saranno proprio i Pelopiedi i primi a insediarsi nella Contea, unendosi ai Paloidi. Dalla loro unione, più avanti, nascerà la comunità degli Hobbit.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV