Schede di riferimento
News Serie TV

I Simpson: Per Harry Shearer, voce di Burns e Flanders, é sbagliato impedire agli attori bianchi di doppiare personaggi neri

“Il lavoro dell’attore è interpretare qualcuno che non è”, ha dichiarato in un’intervista.

I Simpson: Per Harry Shearer, voce di Burns e Flanders, é sbagliato impedire agli attori bianchi di doppiare personaggi neri

Harry Shearer, una delle voci storiche de I Simpson, doppiatore del Sig. Burns e del suo fedele assistente Waylon Smithers, Ned Flanders, Lenny Leonard, Seymour Skinner e tantissimi altri personaggi, si è espresso in modo critico rispetto alla recente decisione di numerose produzioni - inclusa la sua - di affidare i propri personaggi di colore ad attori di colore, sostituendo quegli attori bianchi che li hanno interpretati finora; una presa di posizione nata sulla scia del movimento di protesta Black Lives Matter.

Parlando con Times Radio, Shearer ha detto: “Ho una convinzione molto semplice sulla recitazione. Il lavoro dell’attore è interpretare qualcuno che non è. È questo il concetto, è questo che descrive il nostro mestiere”. Opinione la sua che, ha tenuto a precisarlo, non ha a che fare con i soldi. “Non veniamo pagati dalla voce. Penso che la rappresentazione, che è importante, riguardi altro. Le persone di ogni provenienza dovrebbero essere rappresentate nella scrittura e nella produzione, in modo che possano aiutare a decidere quali storie raccontare e con quale consapevolezza. Il nostro lavoro [invece] è interpretare qualcuno che non si è”.

Lo scorso giugno, i produttori de I Simpson hanno annunciato che dalla prossima, 32esima stagione i suoi personaggi di colore non saranno più interpretati da attori bianchi. Uno stravolgimento che si preannuncia delicato e complesso, considerando il gran numero di personaggi afroamericani presenti nella serie animata, rispetto ad altre produzioni che hanno deciso di fare lo stesso, come I Griffin, Big Mouth e Central Park.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming