Schede di riferimento
News Serie TV

I Medici 3: La vera storia del matrimonio tra Maddalena e Franceschetto Cybo

245

Gli ultimi episodi della Serie TV vanno in onda questa sera su Rai Uno.

I Medici 3: La vera storia del matrimonio tra Maddalena e Franceschetto Cybo

Nel settimo episodio della terza stagione de I Medici trova spazio un importante evento per la nobile famiglia fiorentina: il matrimonio tra Maddalena, terzogenita di Lorenzo e Clarice, e Franceschetto Cybo, figlio illegittimo di Papa Innocenzo VIII (Neri Marcorè). Questa unione, come si vede nella serie, è fortemente voluta dal Magnifico per rafforzare il suo potere presso la Santa Sede. Quello tra Maddalena e Franceschetto non fu un matrimonio felice. Ma quali furono i motivi che spinsero la famiglia Medici a sugellare l'alleanza con il Papa e che sorte ebbe la povera Maddalena? Ecco tutti i retroscena storici che la fiction non racconta.

L'alleanza tra papa Innocenzo VIII e Lorenzo Il Magnifico

Come mostrato nel quinto episodio della terza stagione de I Medici, dietro l'elezione di Giovanni Battista Cybo a papa, nel 1484, ci fu proprio la famiglia Medici. Poco incline, in un primo momento, a sostenere economicamente Firenze, Innocenzo VIII instaurò una forte amicizia con Lorenzo con lo scopo di mettere fine alla guerra contro Napoli. Rimasto senza alleati dopo che il re di Napoli Ferdinando si era rifiutato di firmare un trattato di pace, il Papa infatti trovò in Lorenzo un importante interlocutore. Da parte sua, Lorenzo, fortemente indebolito e in difficoltà economica, avrebbe rafforzato il suo potere all'interno dello scacchiere politico italiano. L'accordo tra Innocenzo VIII e Lorenzo, però, doveva essere convalidato da un matrimonio. Fu allora che Il Magnifico pensò di dare in sposa la sua figlia preferita, Maddalena (nella serie interpretata da Grace May O'Leary), al figlio illegittimo del Papa, Francesco “Franceschetto” Cybo.

Maddalena de' Medici e Franceschetto Cybo: un'unione sfortunata

Il matrimonio tra Maddalena, non ancora quindicenne, e Franceschetto, ventiquattro anni più vecchio di lei, fu celebrato nel 1488. Come prevedibile, la loro non fu un'unione fortunata; il figlio del papa conduceva una vita senza regole, dilapidava denaro nel gioco e nel vino e trascurava la moglie. Franceschetto spese ben presto i quattromila fiorini portati in dote da Maddalena e si lamentò della tiepida accoglienza che aveva trovato a Firenze, dove era stato ospite per un periodo prima dela cerimonia nuziale. Neppure i fiorentini accolsero di buon grado questo matrimonio celebrato tra una nobildonna della città e un uomo non fiorentino.

Cosa fece Maddalena dopo la morte dei genitori

Trasferitasi a Roma, Maddalena si fece benvolere dal papa il quale sperava che l'animo gentile di Maddalena distogliesse il figlio dalla vita dissoluta. Fu anche grazie a Maddalena e alla buona influenza che esercitava sul pontefice, se suo fratello Giovanni fu nominato cardinale a soli 17 anni. Pochi mesi dopo il matrimonio, la figlia di Lorenzo fu costretta a tornare a Firenze per assistere la madre Clarice, gravemente malata, che morì di lì a poco. Il 1492 fu un anno funesto per Maddalena: oltre alle due figlie Lucrezia e Clarice, morirono anche il padre Lorenzo e il suocero papa Innocenzo VIII. Dopo la morte del pontefice. i due coniugi tornarono a Firenze dove Maddalena iniziò ad occuparsi della gestione economica dei possedimenti della sua famiglia.

La discendenza di Maddalena e Franceschetto

Maddalena e Franceschetto ebbero otto tra figlie e figli. La primogenita, Lucrezia, morì a soli tre anni nel 1492; anche la secondogenita, Clarice, scomparve piccolissima nello stesso anno. Questi lutti, uniti a quello per la morte del padre Lorenzo, gettarono Maddalena nello sconforto. I due coniugi morirono nel 1519 a pochi mesi di distanza. Nonostante la loro unione fosse ben lontano da una romantica storia d'amore, è indubbio che segnò la storia. Tra i loro figli si annoverano anche Lorenzo Cybo, il quale sposò Ricciarda Malaspina dando origine alla famiglia Cybo-Malaspina dei signori di Massa e Carrara, Caterina Cybo, che andò in sposa al duca di Camerino Giovanni Maria da Varano e Innocenzo Cybo, diventato cardinale.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming