Schede di riferimento
News Serie TV

I Medici 3: Come è morto davvero Lorenzo Il Magnifico

349

L'ultimo capitolo della serie storica di Rai Uno va in onda l'11 dicembre.

I Medici 3: Come è morto davvero Lorenzo Il Magnifico

Potrebbe sembrare uno spoiler per chi ha poca familiarità con le pagine dei libri di storia se non fosse che, nel caso de I Medici, la storia va a braccetto con la fiction. Ebbene sì: anche il celebre (vero) Lorenzo Il Magnifico trovò la morte. Verso la fine della terza stagione della Serie TV di Rai Uno vediamo il personaggio di Daniel Sharman indebolito e segnato dai primi sintomi di una miseriosa malattia. Ma com'è morto, nella realtà, il signore di Firenze Lorenzo de' Medici?

Cos'è la gotta, la malattia di cui soffriva Lorenzo de' Medici

Come suo padre Piero (detto, non a caso, "Il Gottoso") anche Lorenzo era ammalato di gotta, malattia considerata appannaggio delle persone benestanti. Secondo le ipotesi più accreditate, furono le conseguenze di questa malattia a portarlo alla morte. La gotta è una malattia associata a una dieta squilibrata ricca di carne, insaccati, formaggi e dolci (alimentazione che, nel '400, potevano permettersi solo le persone ricche). Dietro la gotta c'è anche un predisposizione genetica, motivo per cui diversi esponenti della famiglia Medici ne soffrivano. La patologia, dovuta a un accumulo di acido urico nel sangue, si manifesta con dolori, arrossamenti e gonfiori. Nel Rinascimento erano ignote le cause di questa malattia e non esistevano cure; oggi, invece, esistono diversi farmaci per ridurre i livelli di acido urico e per curare l'infiammazione.

Come tentò di curarsi Lorenzo

Secondo testimonianze storiche, i primi sintomi della malattia si manifestarono in Lorenzo quando aveva 27 anni. Il Magnifico aveva forti dolori a un piede e, per questo, frequentava le terme, nella speranza di trovare sollievo. Nel tempo, però, i dolori raggiunsero anche gli arti superiori. Furono due i medici che tentarono di trovare una cura per Lorenzo: Pier Leoni da Spoleto e Lazzaro da Pavia, un luminare del tempo. La tradizione vuole che, persino alla morte della moglie Clarice, Lorenzo fosse alle terme, lontano da Firenze. 

Gli ultimi giorni di vita di Lorenzo Il Magnifico

Poiché le condizioni di Lorenzo peggioravano, nei primi mesi del 1492 i medici e le famiglia decisero quindi di trasferire Lorenzo nella Villa di Careggi. Qui Il Magnifico tentò di insegnare al figlio Piero tutto ciò che riguardava la sua successione e le strategie politiche da adottare sia nella città di Firenze che fuori. Ma non fece in tempo. Morì l'8 aprile 1492, a soli 42 anni, circondato dall'affetto degli amici cari Poliziano e Pico Della Mirandola. La causa immediata della morte fu probabilmente una cancrena causata da un'ulcera che accelerò il deterioramente fisico. Il suo corpo fu esposto nella chiesa di San Marco e poi trasportato a San Lorenzo dove venne celebrato il funerale. Le sue ossa si trovano ora nella sontuosa Sagrestia Nuova di Michelangelo, vicino a quelle di suo fratello Giuliano.

Altre ipotesi sulla causa della morte di Lorenzo de' Medici

Studi più recenti tendono a mettere in dubbio che la causa della morte sia stata la gotta. Già nel 1955 uno studio sulle ossa di Lorenzo aveva chiarito che in realtà Il Magnifico soffriva di dolori alle ossa fin dalla gioventù. Un gruppo di ricercatori di Firenze, successivamente, ha ipotizzato che la malattia che aveva colpito Il Magnifico non fosse gotta bensì l'acromegalia, una patologia che comporta delle modificaizoni degli arti e dei tratti facciali. La conferma sarebbe nei cambiamenti dei tratti del viso di Lorenzo visibili nei dipinti che lo ritraggono in momenti diversi della sua vita. Altre fonti ipotizzano che la causa della morte sia riconducibile ad un’emorragia secondaria dovuta alla perforazione dello stomaco.

Qualunque sia stata la causa della morte di Lorenzo Il Magnifico, è fuori discussione il segno che il signore di Firenze ha lasciato nella storia del Rinascimento e del nostro Paese. Per vedere come verranno trattati in TV gli ultimi istanti della vita di Lorenzo, bisogna aspettare domani sera 11 dicembre quando andranno in onda gli ultimi due episodi di I Medici - Nel nome della famiglia.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo