Schede di riferimento
News Serie TV

I Medici 3: Bruno Bernardi è un personaggio realmente esistito?

132

Nella Serie TV di Rai Uno è interpretato da Johnny Harris.

I Medici 3: Bruno Bernardi è un personaggio realmente esistito?

Nella terza stagione de I Medici uno dei nuovi personaggi è Bruno Bernardi, consigliere di Lorenzo de' Medici. Lo spregiudicato uomo di fiducia del Magnifico, che nella serie agisce senza scrupoli e trama continuamente piani e vendette, è interpretato dall'attore inglese Johnny Harris. Il ruolo che ricopre nella storia raccontata dalla Serie TV di Rai Uno è importantissimo perché è lui, da braccio destro del capo famiglia dei Medici, a spingere Lorenzo a compiere omicidi e altre azioni riprovevoli. Ma Bruno Bernardi è una figura storica o è un personaggio di fantasia?

Chi è Bruno Bernardi, il consigliere di Lorenzo

Ne I Medici Bruno Bernardi è una persona senza scrupoli che arriva ad uccidere un adolescente e a tramare per la morte di Savonarola. I consigli che dà a Lorenzo vanno sempre oltre qualsiasi limite morale. Nel finale di stagione, però, paga il prezzo della sua crudeltà: dopo aver cercato di uccidere Savonarola nonostante il parere contrario di Lorenzo, viene prima ferito e poi impiccato. La figura di Bruno Bernardi, però, storicamente non è mai esistita. Johnny Harris, quindi, veste i panni di un personaggio creato appositamente per la Serie TV.

Chi furono i veri consiglieri di Lorenzo Il Magnifico

Nonostante nell'entourage del Magnifico non ci fosse nessun uomo di nome Bruno Bernardi, da uomo politico quale era Lorenzo si circondò di molti amici e persone fidate. Le cronache ci tramandano alcuni nomi di persone già vicine al padre e al nonno di Lorenzo, che continuarono a essere fedeli alla famiglia Medici. Il primo è Tommaso Soderini, che per conto di Lorenzo intraprese diversi viaggi diplomatici tra cui uno a Venezia e uno a Milano. Nel 1485 seguì le operazioni per il recupero di Sarzana, occupata dai genovesi; curiosamente nella Serie TV Sarzana è la città d'origine proprio di Bruno Bernardi. Un altro consigliere del Magnifico fu Giovanni Canigiani; di lui si legge nelle Istorie Fiorentine di Scipione Ammirato "del cui savio e prudente consiglio molto, e nelle pubbliche, e nelle private faccende soleva valersi Lorenzo de' Medici" . Canigiani fu uno dei fiorentini incaricati da Lorenzo de' Medici di sovraintendere alla guerra di Volterra nel 1472. Il terzo personaggio considerato molto vicino a Lorenzo de' Medici è Antonio Pucci; fece parte del consiglio dei Dieci di Balìa istituito da Lorenzo e fu membro della commissione fiscale del 1482.

Francesco di Tommaso Sassetti, il consigliere sbagliato

Se ci fu un consigliere che sicuramente non diede buoni consigli a Lorenzo, fu Francesco di Tommaso Sassetti. Quest'ultimo, direttore generale del Banco dei Medici, fu causa del sostanziale fallimento della banca fondata dalla famiglia fiorentina. A causa della sua gestione inoculata delle finanze, diverse filiali della Banca fallirono. Tuttavia la sua fama rimane ben lontano dalle azioni criminali compiute nella serie da Bruno Bernardi.

Gli amici più stretti e gli umanisti dell'Accademia

Tra gli amici intimi di Lorenzo, invece, ci furono i frequentatori dell'Accademia neoplatonica fondata da Marsilio Ficino: Pico della Mirandola, Poliziano, Leon Battista Alberti, Giovanfrancesco Ventura e Bernardo Rucellai. Oltre a tutelare la loro attività didattica, che sotto Lorenzo si spostò nella villa medicea di Careggi, Il Magnifico fu legato ad alcuni di loro da una vera amicizia testimoniata da diversi storiografi. Si racconta che Pico della Mirandola e Poliziano fossero accanto a lui sul letto di morte. Uno dei più fedeli compagni di Lorenzo fu anche il poeta Luigi Pulci. Anche se il nome di Bruno Bernardi condivide fordse qualche assonanza con quello di Bernardo Rucellai, nessuno dei personaggi citati può essere accostato al perfido consigliere protagonista della Serie TV.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming