Grey’s Anatomy, Sandra Oh: "Non sarei qui se non fosse stato per Cristina Yang"
Sandra Oh è sicura quando afferma che, senza Cristina Yang in Grey's Anatomy, oggi non sarebbe la stessa persona.

Dove sarebbe oggi Sandra Oh senza Cristina Yang? Una domanda che l'attrice stessa si è posta e, ai microfoni di The Hollywood Reporter, ha rivelato che probabilmente non sarebbe esattamente dove si trova oggi senza Grey's Anatomy. Cristina è stato uno dei personaggi più potenti e apprezzati del medical drama, ha contribuito alla sua popolarità e complessità per ben dieci anni diventando la persona di Meredith Grey. Nonostante le relazioni tormentate per entrambe, Meredith e Cristina non hanno mai potuto fare a meno l'una dell'altra e quell'amicizia è stata fondamentale per la buona riuscita della Serie TV. Poi, a un certo punto, Sandra Oh ha deciso di concedersi altre opportunità, una decisione che Ellen Pompeo ha seguito soltanto anni dopo la sua uscita di scena.
Grey's Anatomy, Sandra Oh su Cristina Yang: "Non sarei qui se non fosse stato per lei"
Sandra Oh non nasconde l'impatto che Cristina Yang ha avuto sulla sua vita né i benefici che Grey's Anatomy ha tratto dall'affetto del pubblico nei suoi confronti. Al tempo stesso, però, ha sottolineato un aspetto fondamentale:
Non sarei qui se non fosse stato per Cristina, ma non è semplicemente capitata. L'ho creata io. Mi piace che le persone amino ancora Cristina. Quando incontro ragazze di 15 anni che mi dicono di aver iniziato a studiare medicina grazie a Cristina mi emoziono. Non potrei mai dimenticare quanto sia importante per me Cristina.
Coinvolta sin dall'episodio pilota come una delle specializzande della dottoressa Bailey, Cristina Yang è stata uno dei personaggi principali del medical drama fino alla decima stagione muovendosi tra amore, carriera, amicizia e disperazione. Ha affrontato numerosi ostacoli, incluse le relazioni con Burke e Owen, è sopravvissuta a un tremendo incidente aereo e ha operato Derek in condizioni estreme. Infine ha salutato il pubblico di Grey's Anatomy per trasferirsi in Svizzera e inseguire il suo sogno di cardiochirurgo di successo. Nonostante Cristina sia una delle pochissime ad aver lasciato la serie tv senza andare incontro a morti tragiche, Oh ha ammesso di non voler riprendere il ruolo, a differenza della collega Ellen Pompeo che ha preferito uscire gradualmente di scena alternando la sua presenza al Grey Sloan Memorial Hospital.