Gossip Girl ha quasi realizzato uno spin-off crossover con The O.C.
E se Gossip Girl avesse realizzato uno spin-off che collegasse direttamente alcuni dei suoi personaggi ad altri di The O.C.? Questa era l'idea iniziale di Josh Schwartz, poi mai concretizzata.

Cos’avranno mai Gossip Girl e The O.C. in comune? Diversi aspetti, in realtà, a partire dall’ideatore Josh Schwartz. Prima ancora di lanciarsi nell’Upper East Side, Schwartz ha sviluppato The O.C., teen drama ambientato in California, precisamente a Newport Beach, andato in onda dal 2003 al 2007. E proprio quell’anno, mentre salutava Ryan Atwood, Schwartz ha introdotto sul piccolo schermo un nuovo gruppo di adolescenti dell’élite di Manhattan. Gossip Girl è stato uno dei teen drama più apprezzati del periodo. Tratto dalla serie di romanzi di Cecily von Ziegesar, ha seguito un gruppo di teenager benestanti sotto la lente d’ingrandimento di una misteriosa ed anonima blogger che ha sempre e comunque spifferato tutti i loro segreti. Ma cosa potrebbero mai avere in comune Gossip Girl e The O.C.?
The O.C. e Gossip Girl avrebbero potuto generare uno spin-off in comune
Pur avendo un ideatore in comune e il genere televisivo di riferimento (essendo entrambi dei teen drama), The O.C. e Gossip Girl hanno rischiato di avere un altro, forte collegamento per merito di uno spin-off che non ha mai visto la luce. Entrambe le Serie TV hanno valutato la possibilità di espandere il proprio universo con alcuni spin-off mai decollati. Nel caso di Gossip Girl, era stata valutata l’idea di lanciare Valley Girls, uno spin-off prequel che avrebbe raccontato la giovane vita dei personaggi adulti di Gossip Girl. Al tempo stesso, avrebbe collegato l’esperimento anche a The O.C., approfondendo l’adolescenza dei suoi personaggi adulti. Affinché ciò fosse possibile, avrebbero dovuto anche cambiare location sostituendo New York con Los Angeles, rendendo possibile un loro incontro.
In realtà l’episodio pilota di Valley Girls è andato in onda: è stato un episodio della seconda stagione di Gossip Girl, intitolato proprio Valley Girls e ambientato negli Anni ’80 con una giovane Lily interpretata da Brittany Snow. L’episodio in questione serviva a raccontare del primo arresto di Lily, parallelamente a quello di sua figlia Serena anni dopo. L’episodio in questione però non è stato più ripreso e approfondito, per cui lo spin-off è naufragato senza più collegare The O.C. e Gossip Girl.