Good Omens, un gruppo cristiano chiede a Netflix di cancellare la serie di Amazon: Le esilaranti risposte dei servizi
Anche l'autore Neil Gaiman risponde con ironia alla petizione di Return to Order.
Disponibile da poche settimane su Amazon Prime Video, il gioiellino Good Omens, adattamento del famoso romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman Buona Apocalisse a tutti!, ha messo d'accordo pubblico e critica ma non Return to Order, un gruppo cristiano che nelle scorse ore ha creato una petizione online per chiederne la cancellazione, perché blasfemo. L'aspetto davvero curioso - per non dire assurdo - di questa vicenda è tuttavia un altro: il fatto che l'invito sia stato rivolto a Netflix, che nulla a che fare con la produzione della serie. Un clamoroso errore al quale sia i due servizi di video in streaming sia Gaiman hanno risposto con ironia.
Un'opera di fantasia, Good Omens segue un angelo e un demone (interpretati rispettivamente da Michael Sheen e David Tennant) lavorare insieme nel tentativo di impedire un'apocalisse. Nella serie ci si imbatte anche in un giovane e riluttante Anticristo e nelle figure di Dio e Satana, doppiate nella versione originale da Frances McDormand e Benedict Cumberbatch. Stando a quanto scritto da Return to Order nella pagina della petizione, che pare avesse raccolto 20,000 firme prima di essere cancellata, lo show è "un altro passo per rendere il satanismo normale e accettabile", aggiungendo che "si prende gioco della saggezza di Dio". Inoltre, critica il fatto che sia stato permesso a una donna di dare voce all'Onnipotente.
"Va bene, promettiamo di non farla più", è stata la risposta sardonica del profilo Twitter di Netflix per il territorio britannico. Amazon Prime Video ha scritto invece: "Ehi Netflix, cancelleremo Stranger Things se voi cancellate Good Omens". Oltre ad aver co-scritto il romanzo del 1990, Gaiman è l'ideatore della serie e lo sceneggiatore di tutti e sei gli episodi prodotti. Sempre su Twitter, rispondendo a un messaggio che metteva in risalto in modo polemico la petizione, l'autore ha scritto: "Questa è davvero bella... Mi promettete che non glielo direte?".
This is so beautiful... Promise me you won't tell them? https://t.co/thYTOG7GBE
— Neil Gaiman (@neilhimself) 19 giugno 2019