News Serie TV

George R. R. Martin bacchetta i fan de Il Trono di Spade: Siete "tossici"

323

Lo scrittore dà la colpa a Internet, dove il dibattito troppo spesso sfocia in "follia".

George R. R. Martin bacchetta i fan de Il Trono di Spade: Siete "tossici"

George R. R. Martin potrebbe aver perso la pazienza. A più di un mese dalla conclusione de Il Trono di Spade, non si arrestano le critiche - molte delle quali piuttosto indignate e colorite - al finale della popolare serie fantasy di HBO basata sui suoi romanzi. Cogliendo l'occasione di un suo intervento al podcast Maltin on Movies, lo scrittore ha mosso una critica contro Internet, sostenendo che ha cambiato il modo in cui i fan si esprimono, risultando a volte "tossici".

Martin e il critico cinematografico Leonard Maltin hanno discusso di come la rete abbia dato ai fan una voce più grande, con il primo convinto del fatto che troppo spesso il dibattito finisca col trasformarsi in "follia". "Internet è tossico in un modo che la vecchia cultura delle fanzine e i fandom - fan dei fumetti, del fantasy e della fantascienza a quei tempi - non lo erano", ha spiegato. Anche a quell'epoca "si era in disaccordo. C'erano delle fazioni, ma niente della follia che si vede [oggi] su Internet".

Martin si riferisce probabilmente anche al milione e mezzo di appassionati che online hanno sottoscritto una petizione che definisce gli ideatori de Il Trono di Spade David Benioff e D.B. Weiss degli sceneggiatori "miseramente incompetenti", chiedendo a HBO di rifare completamente l'ottava e ultima stagione. Questo ovviamente non avverrà, mentre la rete è concentrata sullo sviluppo di diversi spin-off prequel. Lo scrittore dubita tuttavia che questi diventeranno popolari tanto quanto la serie originale. "La portata del successo che Game of Thrones ha riscosso - in tutto il mondo e in ogni cultura - non è qualcosa che qualcuno sarebbe capace di garantire, e non è qualcosa che mi aspetto di sperimentare di nuovo", ha detto.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming