Dopo La fantastica signora Maisel, I Palladino creano un'altra serie tv per Amazon
Il drama esplorerà il mondo dell'arte moderna da diversi punti di vista femminili.
Premiata con quattro Emmy per il suo lavoro dietro le quinte della miglior comedy della tv americana La fantastica signora Maisel, la sceneggiatrice, regista e produttrice esecutiva Amy Sherman-Palladino sta collaborando con il marito e suo inseparabile collaboratore Daniel Palladino allo sviluppo di Ninth Street Women, nuova serie per Amazon Prime Video basata sul libro omonimo del premio Pulitzer Mary Gabriel.
Uno dei 10 migliori libri non-fiction del 2018 secondo Time, Ninth Street Women raccolta le vite di cinque donne - Lee Krasner (moglie di Jackson Pollack), Elaine de Kooning (moglie di Willem de Kooning), Grace Hartigan, Joan Mitchell ed Helen Frankenthaler - le quali hanno osato entrare nel mondo dominato dagli uomini della pittura astratta del 20° secolo, non come muse ma come artiste. Queste donne hanno cambiato l'arte e la società americane, abbattendo il codice sociale predominante e sostituendolo con una dottrina di liberazione.
Ninth Street Women è il primo progetto dei Palladino nato dall'accordo di collaborazione firmato con Amazon nel 2017, sulla scia del successo de La fantastica signora Maisel, di cui si attende per quest'anno la terza stagione. Secondo The Hollywood Reporter, che ne ha dato per primo notizia, Gabriel darà il suo contributo in qualità di consulente di produzione.