DI4RI per la prima volta in chiaro, dal 7 giugno su Super!
I fan della serie per ragazzi troveranno inoltre contenuti esclusivi in onda prima e dopo ogni nuova puntata.
Dopo due stagioni di successo su Netflix, DI4RI, la serie per ragazzi incentrata su un gruppo di compagni di classe delle scuole medie di Marina Piccola, paesino di un'isola italiana, si propone al grande pubblico con la sua prima trasmissione in chiaro, dal 7 giugno ogni venerdì alle ore 14:10 su Super! (canale 47 del Digitale Terrestre e di Tivùsat e 625 di Sky). E anche chi ha già visto gli episodi avrà un buon motivo per non perdere l'appuntamento: il cast introdurrà e chiuderà la messa in onda di ogni puntata con contenuti esclusivi, tra cui la Super! posta di DI4RI in cui gli attori risponderanno alle domande dei fan sui temi della stessa.
DI4RI: La trama e il cast della serie tv
In DI4RI seguiamo le storie di un gruppo di compagni di classe di seconda media. Pietro (interpretato da Andrea Arru) è un ragazzo apparentemente sicuro di sé che in realtà sta facendo i conti con i litigi continui dei suoi genitori e le sopraffazioni dei ragazzi più grandi. Livia (Flavia Leone), una sportiva e perfezionista, si è sempre preoccupata di compiacere i genitori e gli insegnanti e ora sta cercando di tirare fuori il suo spirito indipendente. Isabel (Sofia Nicolini) è una ragazza ottimista e solare che non si ferma davanti a niente e si unisce alla squadra di basket arrivando a diventarne il capitano. Daniele (Biagio Venditti), che ha una cotta per Mirko, è il punto di riferimento dei suoi compagni, i quali lo considerano intelligente e generoso. Monica (Federica Franzellitti) è una ragazza insicura e impacciata che a poco a poco prova a uscire dalla sua comfort zone. Giulio (Liam Nicolosi) è un tipo irriverente e dalla battuta sempre pronta che soffre di una leggera dislessia. Mirko (Pietro Sparvoli), un ragazzo timido e introverso, si è appena trasferito da Roma. Infine, Arianna (Francesca La Cava), la tipica ragazza carina e snob, è capricciosa, inarrivabile e inevitabilmente un po' sola.
Ogni episodio di DI4RI copre l'arco temporale di una settimana scolastica ed è raccontato dal punto vista di uno degli otto protagonisti (tranne il primo episodio, l'unico ad avere una doppia narrazione), offrendo agli spettatori una sorta di diario personale con il peculiare sguardo sugli avvenimenti della 2ª D, classe all'interno di una scuola che sembra essere destinata a chiudere. In questo modo, da un episodio all'altro, le loro vicende si intrecciano in un racconto corale capace di restituire le diverse sfaccettature della vita dei preadolescenti: il racconto di un'età delicata in cui vediamo sbocciare le individualità dei ragazzi e al tempo stesso crescere la loro identità di gruppo.
I temi trattati sono molteplici, tra cui la scoperta dell'amore omosessuale, le eccessive pressioni create dalle aspettative dei genitori, la dislessia, l'ansia di crescere, l'accettazione. Si parla anche dei temi tipici della preadolescenza, come la spensieratezza, le crush, i primi baci, il valore dell'amicizia e la passione per lo sport.