DI4RI, la prima serie italiana Netflix per ragazzi: La trama, il cast e tutto quello che c'è da sapere
Disponibile in streaming da oggi e composta da 15 episodi, DI4RI racconta le storie e le emozioni di un gruppo di compagni di classe di seconda media.
Le prime cotte e i primi baci, il coming out, le ricadute di un matrimonio in crisi, le aspettative dei genitori, la dislessia, l’ansia di crescere, la solitudine, l’accettazione. Questi sono solo alcuni degli importanti e delicati temi che troviamo in DI4RI, la prima serie italiana di Netflix pensata specificatamente per un pubblico di ragazzi. Composta da 15 episodi, è disponibile da oggi, 18 maggio, in streaming. Vi presentiamo i protagonisti, la trama e vi mostriamo qui sotto il trailer ufficiale.
La trama di DI4RI
Prodotta da Stand By Me e con la regia di Alessandeo Celli, DI4RI racconta le storie e le emozioni di un gruppo di compagni di classe di seconda media, la 2^D di una scuola di Marina Piccola, un paesino su un’isola italiana. Ogni episodio copre l’arco temporale di una settimana scolastica ed è raccontato dal punto vista di uno degli otto protagonisti che diventa così voce narrante e offre agli spettatori una sorta di diario personale con il suo sguardo sugli avvenimenti della classe. Tantissime le tematiche toccate dai 15 episodi: sia quelle più delicate come la dislessia, le prime mestruazioni e l'accettazione di se stessi, che quelle che siamo soliti vedere nelle serie teen come le crush, i primi baci e il valore dell’amicizia.
Il cast e i personaggi
Da un episodio all’altro, le vicende di Pietro (Andrea Arru), Livia (Flavia Leone), Isabel (Sofia Nicolini), Daniele (Biagio Venditti), Monica (Federica Franzellitti), Giulio (Liam Nicolosi), Mirko (Pietro Sparvoli) e Arianna (Francesca La Cava) si intrecciano in un racconto corale che mostra le diverse sfaccettature della vita dei preadolescenti: un’età delicata in cui sbocciano le individualità dei ragazzi e al tempo stesso cresce la loro identità di gruppo.
Tancredi guest star
Nel cast della serie è presente anche Fortunato Cerlino, nel ruolo del collaboratore scolastico Paolo, una figura molto positiva sempre complice degli alunni. Special guest sarà anche Larissa Iapichino, campionessa juniores di salto in lungo, in una puntata che avrà al centro una gara di triathlon. Guest star in due episodi della serie, inoltre, è il cantautore Tancredi che ha scritto anche il brano portante della colonna sonora, Isole. Ascoltatelo nel trailer ufficiale della serie che vedete qui sotto.