Devil in the White City: La serie prodotta da Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio potrebbe ancora diventare realtà
Prima ordinata e poi scartata da Hulu oltre un anno fa, la miniserie basata sull'omonimo romanzo di Erik Larson sarebbe ancora in sviluppo, secondo la produttrice Stacey Sher.
Sembra che Devil In The White City, l'ambiziosa miniserie basata sull'omonimo romanzo di Erik Larson e che coinvolge Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio come produttori, sia un progetto ancora vivo e vegeto. Parlando con Deadline, la produttrice Stacey Sher ha svelato che sta ancora lavorando per adattare per il piccolo schermo (o per il grande schermo, a questo punto tutto potrebbe succedere) il libro bestseller di Larson. Lei e il team di produzione, quindi, non si sarebbero ancora arresi all'idea di abbandonare il progetto che pure negli anni è stato considerato "maledetto", perché non è riuscito mai a vedere la luce. Le ultime dichiarazioni di Sher, tuttavia, fanno ben sperare.
La trama di Devil In The White City e il passo indietro di Keanu Reeves
La miniserie Devil In The White City, scritta dal co-creatore di Castle Rock Sam Shaw, è ambientata nella Chicago di fine Ottocento. Il thriller dovrebbe raccontare la storia vera di due uomini i cui destini furono legati per sempre dall'Esposizione Universale del 1893: Daniel H. Burnham, un architetto esigente e visionario che si prodiga per lasciare un segno nella storia, e il Dott. H.H. Holmes, il primo serial killer moderno d'America e l'uomo dietro il famigerato Castello costruito all'ombra dell'Esposizione, una trappola mortale per chiunque vi si addentrasse.
La star di John Wick Keanu Reeves avrebbe dovuto interpretare l'architetto Daniel H. Burnham ma l'attore l'anno scorso ha fatto un passo indietro rinunciando alla serie dopo che il regista Todd Field (Tár) aveva fatto lo stesso. Di conseguenza il servizio di video in streaming Hulu, che pure aveva dato il via libera alla miniserie nel 2022, a marzo 2023 ha rinunciato alla stessa rimettendo di fatto il progetto sul mercato.
La vita difficile di Devil in the White City
Per oltre un anno non abbiamo avuto più notizie né di un adattamento televisivo né di un film basato su The Devil in the White City. In passato, infatti, si era parlato anche della possibilità di portare la storia sul grande schermo con Martin Scorsese alla regia e DiCaprio protagonista. L'attore di Titanic originariamente aveva acquistato i diritti del libro nel 2010 proprio per farne un film prodotto con Paramount (prima ancora, nel 2003, era stato Tom Cruise a farci un pensierino). Poi nel 2019 l'interesse di Hulu che ha annunciato una miniserie ad alto budget salvo poi tirarsi indietro, come abbiamo detto sopra.
Le ultime dichiarazioni di Stacey Sher
Di recente la produttrice Stacey Sher ha fatto sapere di essere ancora interessata al progetto. "Lo spero. Non è imminente, ma non è mai lontano dalla mia mente", ha risposto a Deadline che le ha chiesto se vedremo mai una versione televisiva o cinematografica di The Devil in the White City. Quest'ultima, tra l'altro, ha confermato che Rick Torn, Leonardo DiCaprio, Jen Davisson e Martin Scorsese sono ancora tutti coinvolti e che ABC Signature continua a impegnarsi per trovare una "casa" all'adattamento. Speriamo, quindi, di avere buone notizie molto presto.