Desperate Housewives, James Denton ricorda la morte di Mike Delfino: "Il mio episodio preferito"
James Denton ha rivelato che il suo episodio preferito è quello in cui Mike Delfino muore tra le braccia di Susan Mayer in Desperate Houswives.

Mike Delfino non ha avuto una vita facile in Desperate Housewives e neppure un lieto fine, considerata la tragica morte avvenuta nell’ottava ed ultima stagione. Serie TV acclamata e andata in onda dal 2004, è diventata rapidamente un titolo iconico del piccolo schermo anche per merito di attori come James Denton, che ha interpretato l’aitante Mike Delfino, introdotto sin da subito come interesse sentimentale di Susan Mayer. Sono trascorsi dodici anni dall’ultimo episodio di Desperate Housewives, eppure James Denton dichiara di aver vissuto con divertimento la morte del suo personaggio.
Desperate Housewives, James Denton ricorda la morte di Mike Delfino: “Divertente e straziante”
Mentre il pubblico ancora oggi si commuove all’idea della dipartita di Mike Delfino, il suo interprete ha ammesso di aver affrontato con puro divertimento quel momento. Susan Mayer ha perso il suo compagno di vita, eppure James Denton ha ammesso a distanza di dodici anni di aver approvato la morte di Mike. A detta dell’attore, farsi sparare “è stato divertente”. Ragionando, infatti, sugli episodi e i momenti preferiti vissuti in Desperate Housewives, Denton ha prontamente menzionato quello fatale per Mike: “Quello in cui mi hanno sparato. È sempre divertente avere tutti quei brividi davanti alla telecamera”.
A tale proposito, James Denton ha raccontato qualche retroscena sul modo in cui è stata realizzata la scena in questione. Il pubblico difficilmente dimenticherà il sedicesimo episodio dell’ottava ed ultima stagione, quando Mike finisce per essere coinvolto in una sparatoria di fronte casa sua a Wisteria Lane. Per realizzare il tutto, è stato necessario puntare non solo sugli effetti speciali, ma anche su un tubo per la fuoriuscita del sangue: “Hai un tubo infilato in una gamba dei pantaloni che porta il sangue al petto e hai un filo che scende lungo l'altra gamba. C’è un tizio tra i cespugli con un detonatore per far partire l'esplosione e puoi farlo soltanto due o tre volte al massimo”. A rendere ancor più drammatica la scena è stata la presenza di Susan: Mike è morto tra le sue braccia e, a detta di James Denton, Teri Hatcher “è stata brillante”. Ricorda di come Mike fosse sdraiato sulle sue ginocchia e dei singhiozzi incontrollabili di Susan, riproposti per tutto il giorno. “È stato così difficile per me non cedere al pianto perché era davvero straziante”. Mike Delfino è stato uno degli ultimi personaggi di spicco a salutare Desperate Housewives. Come ricorda l’attore, infatti, i morti nella serie tv sono ben 56.
Si scherzava spesso su chi sarebbe stato ucciso alla fine. Nonostante tutti quei discorsi sul fatto che fosse così salace, non c’era poi tanto sesso, ma piuttosto molti omicidi. Scherzavamo sempre su chi sarebbe stato l’ultimo uomo in piedi. Poi mi hanno effettivamente chiamato per parlare di uccidere Delfino e ho pensato che fosse molto rispettoso da parte loro. Mi dissero che volevano fare qualcosa di grande prima del finale senza coinvolgere direttamente le protagoniste.