Schede di riferimento
News Serie TV

Aaron Sorkin si scusa con i giornalisti per The Newsroom

Lo sceneggiatore ammette che non era sua intenzione insegnare ai giornalisti il loro mestiere.


Intervenendo al Tribeca Film Festival a proposito della polemica che negli ultimi due anni ha circondato il suo show per HBO, The Newsroom, in particolare la scelta di ambientare le vicende nel passato, Aaron Sorkin ha detto di volersi scusare con quelle persone, giornalisti in primis, che posso aver mal interpretato le sue intenzioni.

“Penso di essere partito con il piede sbagliato con The Newsroom, mi scuso e mi piacerebbe ricominciare”, ha detto Sorkin. “Penso sia stato un terribile equivoco. Non stavo cercando né sarei capace di dare una lezione ai giornalisti professionisti. Non era mio intento e mai lo sarà insegnarvi qualcosa o persuadervi”.

Con il vincitore dell’Emmy Jeff Daniels nei panni dell’anchor di un notiziario serale, nel corso delle ultime due stagioni The Newsroom ha raffigurato una possibile copertura mediatica di alcuni avvenimenti reali, come l’uccisione di Osama Bin Laden e le Presidenziali del 2012. “Mi piace scrivere con sentimento e idealisticamente”, ha continuato. “Cerco di bilanciarlo con sufficiente realismo affinché tutto ciò possa sembrare in qualche modo possibile. Sento come se soltanto ora stia imparando a scriverla. Sono molto orgoglioso di The Newsroom, ma c’è una curva di apprendimento e, sfortunatamente, sono cose che si imparano davanti a milioni di persone”.

Quando lo scorso gennaio HBO ha confermato il rinnovo di The Newsroom – in onda attualmente in Italia ogni mercoledì alle ore 22:10 su Sky Atlantic – è stato detto che la terza stagione, lunga appena 6 episodi, sarà l’ultima. Tuttavia, si vocifera che né HBO né Sorkin siano totalmente convinti di questo. Lui si è limitato a dire: “Mi piace la direzione intrapresa nella terza stagione. Mi guardo indietro con affetto e orgoglio, ma se potessi rimettere mano a ogni scena di ogni episodio rifarei tutto da capo”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo