Law & Order

Law & Order

( Law & Order )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.75 su 2 voti
Ideatore: Dick Wolf
Genere: Drammatico
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: In produzione
Law & Order è una Serie TV di genere drammatico del 1990, ideata da Dick Wolf, con Sam Waterston e Anthony Anderson. Prodotto da Universal Television. Law & Order è ancora in produzione. Sono state prodotte 6 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Dick Wolf
Anno: 1990
Paese: USA
Produzione: Universal Television
Durata: 45 min
Stato: In produzione

TRAMA LAW & ORDER

Law & Order è una serie tv statunitense creata da Dick Wolf, origine dell'omonimo franchise di successo, uno dei più longevi della tv americana. Ambientato a New York City, il procedurale poliziesco-giudiziario segue il lavoro dei detective e dei procuratori distrettuali mentre indagano e perseguono i criminali, in casi spesso ispirati da storie realmente accadute.
Gli episodi si dividono idealmente in due parti: la prima mezz'ora è dedicata all'indagine su un crimine (di solito un omicidio) e all'arresto di un sospettato da parte degli investigatori del locale Dipartimento di Polizia. Nella seconda metà la scena si sposta nell'aula di tribunale, concentrandosi sull'accusa dell'imputato da parte dell'ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan. I primi, coordinati dal loro superiore, lottano contro il tempo per assicurare il colpevole alla giustizia. I secondi, coordinati dal procuratore capo, fanno la loro parte per condannarlo. Ma non sempre la giuria emette una condanna, e a volte, nonostante tutto, l'imputato viene ritenuto innocente. In tutti casi, però, gli episodi si concludono con una riflessione sui casi trattati e sulle conseguenze della sentenza nella vita quotidiana dei cittadini.
Il cast della serie include Sam Waterston (Grace and Frankie) nel ruolo del vice-procuratore e poi procuratore capo Jack McCoy, Anthony Anderson (Black-ish) del detective Kevin Bernard, Camryn Manheim (Ghost Whisperer) del tenente Kate Dixon, Hugh Dancy (Hannibal) dei vice-procuratore Nolan Price, Odelya Halevi (Good Trouble) dell'assistente del procuratore distrettuale Samantha Maroun e Jeffrey Donovan (Duro a morire) del detective Frank Cosgrove.

CURIOSITÀ SU LAW & ORDER

Law & Order è una delle serie di maggior successo della tv americana e anche una delle più longeve. Nel 2009, giungendo al traguardo delle 20 stagioni, il procedurale ha eguagliato il record di Gunsmoke prima di essere cancellato da NBC. Tuttavia, rispetto a quest'ultima, è rimasta al secondo posto con i suoi 456 episodi, contro i 635 di Gunsmoke. Successivamente, entrambe sono state sorpassata de I Simpson.

Il successo di Law & Order ha portato, con la complicità dell'ideatore Dick Wolf, alla genesi di un franchise che ad oggi conta sei spin-off: Law & Order: Unità Speciale (1999), Law & Order: Criminal Intent (2001), Law & Order: Il verdetto (2005), Law & Order: LA (2010), Law & Order True Crime (2017) e Law & Order: Organized Crime (2021). Si aggiungono Law & Order: For the Defense, ordinata da NBC per la stagione televisiva 2021-22 e cancellata due mesi più tardi senza mai entrare in produzione, e Law & Order: Hate Crimes, ordinata dalla rete nel settembre del 2018 e poi riportata allo stato "in sviluppo", eventualmente per il servizio streaming Peacock.

NBC ha annunciato la cancellazione di Law & Order il 14 maggio del 2010, dieci giorni prima del finale della ventesima stagione. Mentre la decisione della rete ha sollevato un coro di proteste, i tentativi di Dick Wolf di trovare alla serie una nuova casa si sono protratti per un paio di mesi senza successo. Il 28 settembre del 2021, in seguito alla cancellazione prematura del nuovo spin-off Law & Order: For the Defense e dopo il nulla di fatto di Law & Order: Hate Crimes, ritenuta troppo cruda per una rete broadcast, NBC ha annunciato a sorpresa il ritorno in tv di Law & Order con un revival, di fatto la ventunesima stagione. Sam Waterston (interprete di Jack McCoy) e Anthony Anderson (Kevin Bernard) sono gli unici membri del cast regolare al momento della cancellazione a tornare nella serie, affiancati da diversi volti nuovi. Camryn Manheim, che interpreta il tenente Kate Dixon prendendo idealmente il posto di S. Epatha Merkerson (impegnata sul set di Chicago Med) e della sua Anita Van Buren, in realtà era apparsa già nella serie, in ben tre occasioni distinte, ma con ruoli diversi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LAW & ORDER

Attore Ruolo
Sam Waterston
Jack McCoy
Anthony Anderson
Kevin Bernard
Jeffrey Donovan
Frank Cosgrove
Camryn Manheim
Kate Dixon
Hugh Dancy
Nolan Price
Odelya Halevi
Samantha Maroun
S. Epatha Merkerson
Anita Van Buren
Alana De La Garza
Connie Rubirosa
Jeremy Sisto
Cyrus Lupo
Linus Roache
Michael Cutter
Jesse L. Martin
Ed Green
Fred Dalton Thompson
Arthur Branch
Milena Govich
Nina Cassady
Dennis Farina
Joe Fontana
Annie Parisse
Alexandra Borgia
Elisabeth Rohm
Serena Southerlyn
Michael Imperioli
Nick Falco
Jerry Orbach
Lennie Briscoe
Dianne Wiest
Nora Lewin
Angie Harmon
Abbie Carmichael
Steven Hill
Adam Schiff
Benjamin Bratt
Rey Curtis
Carey Lowell
Jamie Ross
Jill Hennessy
Claire Kincaid
Chris Noth
Mike Logan
Michael Moriarty
Ben Stone
Carolyn McCormick
Elizabeth Olivet
Dann Florek
Donald Cragen
Richard Brooks
Paul Robinette
Paul Sorvino
Phil Cerreta
George Dzundza
Max Greevey
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming