El Chapo
Locandina El Chapo

El Chapo

( El Chapo )
Voto del pubblico
Valutazione
3.31 su 16 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 43 min
Stato: In produzione
El Chapo è una Serie TV di genere drammatico del 2017, ideata da Silvana Aguirre, Carlos Contreras, con Marco de la O e Humberto Busto. Prodotto da Univision Studios. El Chapo è ancora in produzione.
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: USA
Produzione: Univision Studios
Durata: 43 min
Stato: In produzione

TRAMA EL CHAPO

El Chapo è una serie tv statunitense prodotta da Universal e Netflix e creata da Silvana Aguirre e Carlos Contreras. La serie ripercorre la storia vera di Joaquin Guzmàn Loera, El Chapo (Marco de la O) il criminale narcotrafficante messicano a capo del cartello di Sinaloa, arrestato nel 2016 e attualmente detenuto presso il carcere di massima sicurezza del Metropolitan Correctional Center di New York e noto per le sue epiche evasioni dal carcere. La serie tramite vari flashback narra l'ascesa del narcotrafficante che, figlio di un agricoltore cresciuto tra gli abusi del padre è diventato un uomo spietato e senza scrupoli bramoso di conquistare il potere e disposto a tutto per arrivare ai vertici del traffico di droga messicano.

L'inizio della sua carriera come signore della droga risale al 1985 anno in cui El Chapo, ancora solo un membro del cartello di Guadalajara, vuole diventare il numero uno e per raggiungere il suo obiettivo e dimostrare quanto vale al capo del cartello, Amado Carrillo Fuentes (Rodrigo Abed), decide di far costruire un tunnel sotterraneo capace di trasportare velocemente e in sicurezza la droga dal Messico agli Stati Uniti. Deluso dalla mancanza di considerazione ricevuta, decide di incontrare il signore della droga colombiana Pablo Escobar per convincerlo a fornire direttamente la cocaina ai suoi uomini spodestando così Amado. Pablo Escobar accetta di trattare con lui alla condizione che riesca a dimostrare che può consegnare la merce in tempi più rapidi del suo collega-avversario. Durante questa consegna tutto non va come previsto: infatti El Chapo riceve una telefonata in cui gli viene comunicato che il padre sta morendo ed inoltre la polizia sequestra il carico di droga ancor prima che la stessa sia arrivata all'ingresso del tunnel, ma nulla può fermare la sete di potere del protagonista che riesce a portare a termine la consegna prima dei suoi avversari.

In parallelo si sviluppa la storia di un altro alleato-nemico di El Chapo, Don Sol (Humberto Busto) un uomo avido di potere candidato alla presidenza del governo messicano che negli anni '90 si appoggia all'ormai influente e ricchissimo narcotrafficante per poi allontanarsene e tradirlo con altri boss dei vari cartelli della droga messicani.

CURIOSITÀ SU EL CHAPO

Lo stesso Joaquín Guzmán aveva intenzione di denunciare Netlfix e la rete di lingua spagnola Univision, dato che El Chapo trattava la sua persona come immagine commerciale senza aver prima fatto un'esplicita richiesta al diretto interessato.

Il soprannome El Chapo, che significa il tappo, è stato affibiato a Guzmàn sulla base della scarsa stima e considerazione a lui riservata dai membri del cartello di Guadalajara.

Gli autori di El Chapo hanno collaborato con il team di giornalisti investigativi della Univision in modo da mantenere la serie strettamente legata ai fatti realmente accaduti.

El Chapo è famoso per le sue evasioni da carceri di massima sicurezza, la prima nel 1993, la seconda nel 2014.

Nella serie vengono affiancate alle scene girate sul set alcune scene reali che sono andate realmente in onda sulle televisioni nazionali, come ad esempio le immagini dopo la sparatoria sul cardinale Posadas Ocampo o quelle trasmesse durante la conferenza stampa che segue all'arresto dei El Chapo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EL CHAPO

Attore Ruolo
Marco de la O
Joaquín 'El Chapo' Guzmán
Humberto Busto
Conrado Higuera Sol 'Don Sol'
Diego Vásquez
Ismael Zambrano 'Don Ismael'
Juan Carlos Cruz
El Bravo
Alejandro Aguilar
Toño
Héctor Holten
Presidente Carlos Salinas de Gortari
Laura Osma
Elba Coronado
Iván Aragón
Quino
Wilmer Cadavid
Dámaso Jiménez Gálvez
David Ojalvo
Richard Smith
Pacho Rueda
Licenciado Alberto Lora
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming