Vittorio Vaccaro è nato il 17 gennaio 1980 a Calascibetta un piccolo comune in provincia di Enna, in Sicilia. Tra il 2002 e il 2005 frequenta e si diploma all’Accademia D'arte Drammatica Nico Pepe di Udine dove impara l’arte da grandi maestri del teatro come Francois Kahn, Giovan Battista Storti e Giuseppe Battiston.
E’ proprio dal teatro che Vittorio inizia la propria gavetta nel 2007, alternando ruoli da protagonista in Innamorati di Bea, Il segreto della tredicesima luna e Il torchio a pubblicità per brand come Polo Wolswagen, Tiscali e Unicredit. Sempre nello stesso anno, debutta anche nelle serie tv con ruoli secondari in Il mio amico Babbo Natale 2 con Lino Banfi e Gerry Scotti, La Strana coppia e Piloti con Enrico Bertolino e Max Totora. L’amore per il teatro è tale che diventa anche regista delle opere di cui è protagonista/antagonista come La patatina nello zucchero (2008), A prophet, Amleto, la trappola per topi e I traditori tutti nel 2009. Nel 2014 torna in tv con Squadra Antimafia 4 a cui seguirà Storie di Vi (2016) e Patty e Vi, il lato dolce della vita (2017). Sempre nel 2017 lo troviamo nei panni di Fabrizio Gasparetto al fianco di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu in Camera Caffè. Nel 2019 debutta anche al cinema con Nato a Xibet con la regia di Rosario Neri in cui, come il protagonista, ripercorre alcuni momenti comuni anche alla sua vita, in particolare il passaggio quasi obbligato di molti giovani del Sud costretti ad emigrare al Nord in cerca di lavoro. Tra il 2021 e il 2022 è ospite fisso a Forum e a partire da luglio 2022 sbarca sul canale Food Network con un programma culinario tutto suo dal titolo A casa cucina papà a cui seguiranno Green Table e Liguria a Tavola.
Attualmente Vittorio vive a Milano dove ha aperto ad inizio del 2025, il suo ristorante Bettola Siciliana, in cui ripropone le ricette della tradizione siciliana che hanno caratterizzato la sua infanzia. Inoltre ha fondato il Vittorio Vaccaro Quintet che propone classici della musica dagli anni '50 ad oggi riarrangiati in chiave jazz e swing. Da oltre un anno, infine, è legato sentimentalmente a Luna Berlusconi, nipote di Silvio Berlusconi ed ha una figlia, Giulia di 12 anni, avuta da un precedente legame