Roberto Albin
Locandina Roberto Albin

Roberto Albin

Attore  
NASCE A: NAPOLI, ITALIA
ETÀ: 52 ANNI - NASCE IL: 14/10/1969
11 Anni di carriera
2 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Roberto Albin, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI ROBERTO ALBIN

Età: 52 anni
Nasce a: Napoli, Italia
Nasce il: 14/10/1969

BIOGRAFIA DI ROBERTO ALBIN

Roberto Albin è un attore, musicista cinematografico, televisivo, teatrale e radiofonico italiano nato a Napoli il 14 ottobre 1969. Ha recitato anche al fianco di attori quali Alessandro Gassman, Franco Nero, Gabriele Lavia, Anna Galiena e Leo Gullotta prendendo parte a produzioni tra cui "Barbara Adesso" di Alessandra Muller (Svizzera 2017) nel ruolo di Jack; "Amore e libertà-Masaniello" (2006) di Angelo Antonucci nel ruolo di Gerolamo Letizia; "Guardiani delle nuvole" (2004) di Luciano Odorisio nel ruolo di Peppe Caruso; nella docufiction "Fuga dalla Russia" (2018) di Ruben Rossello nel ruolo Oscar Raggi; "Un'estate al mare" (2008) di Carlo Vanzina nel ruolo di Fefè. Ha preso parte anche alla mini serie "Anni '50" (1998) con la regia di Carlo Vanzina nel ruolo di Eduardo Cocozza al fianco di Ezio Greggio e Serena Grandi. Ha partecipato come protagonista di puntata alle fiction "La Squadra" nel ruolo di Mario Farini (Rai3), "Un Posto al Sole" nel ruolo di Vincenzo Rumma (Rai 3), "La Nuova Squadra" nel ruolo di Nicola Zatta (Rai 3) "Un Ciclone in famiglia" (Mediaset). Nel 2005, ha preso parte, nel ruolo del Ragionier Spirito, alla commedia in tre atti "Non é vero ma ci credo", trasmessa su Rai3, di Peppino De Filippo e con Luigi de Filippo. In Teatro ha lavorato con Anna Mazzamauro, Nello Mascia, Luciana Turina, Stefano Masciarelli, Luigi De Filippo ed è stato diretto da registi come Mario Martone e Gabriele Lavia. Inoltre ha ottenuto una borsa di studio per un corso di perfezionamento radiofonico con l'Accademia D'Arte Drammatica Silvio D'Amico, in collaborazione con la Rai, che si è ultimato con la realizzazione del programma radiofonico "Verso Gerusalemme" con la regia di Roberto Cavosi. Ha lavorato in opere liriche in qualità di Mimo. Si è esibito nel teatro musicale spesso impegnato in qualità di voce recitante-melologhista (Strawinski, Walton, Ghedini, Poulenc, D'Ovidio, Saint-Sant). E' stato annoverato nell'Enciclopedia della Canzone Napoletana. Ha realizzato l'audiolibro per bambini "Ancora una volta". Tra i vari premi ricevuti, si ricordano il premio "Vesuvio D'oro e maschera d'argento" nel 1990 ed il premio "Lucio battisti" nel 2008 per "la sua poliedricità nel campo teatrale e musicale e per la fusione che attua nei due generi attraverso linguaggi come il 'melolologo'". Tornato in Svizzera nel 2015, ha collaborato con la RSI con Lugano in scena nello spettacolo "Emigranti" realizzato con Emanuele Santoro direttore dello stabile " Il Cortile" di Lugano. Insegna alla facoltà di teologia di Lugano "Dizione Liturgica". Collabora in teatro, come attore musicista, anche con il centro culturale LAC e Il conservatorio della Svizzera Italiana.

Conosciuto per Barbara Adesso (film), Guardiani delle nuvole (film), Amore e libertà - Masaniello (film), Un'estate al mare (film), Buona giornata (film), EX - amici come prima (film), Anni 50, mini serie mediaset

I FILM PIÙ RECENTI DI ROBERTO ALBIN

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI ROBERTO ALBIN

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming