Di origini curde, Evin Ahmad è un’attrice svedese nata a Stoccolma l’8 giugno 1990. Avendo un papà attore, non è stato così difficile pensare per Evin Ahmad di seguire gli stessi passi. Cresciuta a Stoccolma, nel quartiere di Akalla, ha frequentato l’Accademia di Arti Drammatiche della città.
Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto nel 2007 con un ruolo in Ett Öga Rött, tratto dall’omonimo romanzo di Jonas Hassen Khemiri. Ha poi recitato in Kommissarie Winter, dopodiché è apparsa in Quicksand, serie televisiva drammatica svedese. La popolarità è arrivata poco dopo grazie al supporto internazionale richiesto da Netflix. Evin Ahmad, infatti, è stata coinvolta nel cast di The Rain, una serie post-apocalittica danese in cui ha interpretato Kira, un personaggio introdotto nella seconda stagione. Un ruolo maggiormente di spicco è poi arrivato nel 2021, quando Netflix l’ha voluta come protagonista di Snabba Cash, dramma svedese basata sulla trilogia di romanzo Stockholm Noir di Lapidus. Leya, la protagonista, è una madre single che necessita di finanziamenti per avviare la sua azienda sull’IA. Sempre in casa Netflix, poi, è stata scelta come protagonista di Who Is Erin Carter?, serie tv che le ha concesso il primo ruolo in lingua inglese.
Piccola curiosità su Evin Ahmad: l’attrice ha trionfato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2022 nella categoria di stelle emergenti d’Europa. Inoltre è stata candidata due volte ai Guldbagge Awards.