Via Padova, 46

Via Padova, 46

Voto del pubblico
Genere: Commedia, Giallo
Anno: 1953
Paese: Italia
Distribuzione: EDO FILM (REGIONALE)
Via Padova, 46 è un film di genere commedia, giallo del 1953, diretto da Giorgio Bianchi, con Giulietta Masina e Peppino De Filippo. Distribuito da EDO FILM (REGIONALE).

TRAMA VIA PADOVA, 46

Arduino Buongiorno, impiegato ministeriale, conduce una vita modesta e monotona al fianco di una moglie sempre affaticata e trasandata. Un giorno, però conosce una mondana, Iolanda, e, dopo qualche esitazione, accetta un appuntamento in casa di lei. Ma resta deluso, perché anche se si è recato, all'ora stabilita, all'indirizzo indicatogli, nessuno risponde alle sue ripetute scampanellate. Il giorno dopo, quando legge sui giornali che nell'appartamento di via Padova 46, al quale egli ha bussato ripetutamente, è stata uccisa una mondana e che la polizia cerca attivamente l'assassino, Arduino, che si ricorda di esser stato osservato con curiosità dagli inquilini del palazzo, è preso dal panico. I suoi sonni sono agitati e pieni di incubi e quando per caso incontra una compagna di Iolanda, il suo atteggiamento fa credere alla ragazza che lui sia l'assassino. Piena di simpatia per l'uomo, che, secondo lei, ha ucciso per passione, l ragazza lo mette in contatto con uno pseudo avvocato, che dopo avergli spillato dei soldi, gli consiglia di allontanarsi. Arduino decide di fuggire in Sardegna; ma avendo appreso all'aeroporto che il vero assassino è stato arrestato, torna a casa, ben lieto di poter abbracciare sua moglie, della quale s'accorge d'essere ancora innamorato.

CRITICA DI VIA PADOVA, 46

"Il soggetto di Aldo De Benedetti sembra trovato per dare spicco alla comicità, angustiata, balbettante, senza riso, di Peppino De Filippo; e poiché l'attore è quasi sempre di scena, il film ingrana, gira piacevolmente. E' una combinazione di commedia borghese e di 'giallo', con un pizzico di quel 'neorealismo' che ormai il nostro cinema, anche minore, respira naturalmente". (Luigi Pestelli, "La Nuova Stampa", 7 marzo 1954).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VIA PADOVA, 46

Attore Ruolo
Giulietta Masina
Irene
Peppino De Filippo
Arduino Buongiorno
Arlette Poirier
Jolanda
Leopoldo Trieste
Il ricattatore
Ada Dondini
Tarquinia
Lidia Martora Maresca
Carmela Buongiorno
Luigi Pavese
Capufficio
Ernesto Almirante
Cesare
Alberto Sordi
Gianrico, lo scocciatore
Carlo Dapporto
Avvocato Tancredi
Lamberto Maggiorani
Il portiere
Cesare Bettarini
Il giornalista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming