Three Kings

Three Kings

( Three Kings )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 24 voti
in TV GIO.3 su Premium Cinema 1 - Ore 09:46
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 03 marzo 2000
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Three Kings è un film di genere drammatico del 1999, diretto da David O. Russell, con George Clooney e Mark Wahlberg. Uscita al cinema il 03 marzo 2000. Durata 114 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 03 marzo 2000
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: David O. Russell
Produzione: Warner Bros. Pictures

TRAMA THREE KINGS

Three Kings, film diretto da David O. Russell, segue le vicende di quattro soldati americani sotto la guida di Archie Gates (George Clooney), Maggiore delle Forze Speciali. Dopo la conclusione della guerra, la squadra cerca di rubare una partita di lingotti d'oro arrivati dal Kuwait e nascosti all’interno dei bunker iracheni. Tuttavia, proprio mentre stanno per tornare alla base con il bottino, arriva un un plotone dell'esercito di Saddam Hussein che ha intenzione di uccidere tutti gli iracheni ribelli. Questi erano stati invitati da George Bush a opporsi a Saddam, però poi non gli aveva garantito il giusto sostegno militare. Quando il Maggiore ne viene a conoscenza resta sconvolto a tal punto da prendere una decisione del tutto inaspettata: sceglie di prendere le loro parti violando l'armistizio.
Di tutta risposta gli iracheni distruggono in un primo momento il camion su cui erano nascosti i lingotti e poi cominciano a utilizzare il gas, spingendo gli americani a cercare riparo nelle catacombe del bunker. Riescono tutti a salvarsi, tranne Troy Barlow (Mark Wahlberg) che, mentre prova a mettere in salvo dei bambini che fuggono in un campo minato, viene rapito e tenuto in ostaggio. Archie crede che il soldato sia morto e intende dunque tornare senza di lui, ma Conrad (Spike Jonze), suo più caro amico, non è affatto d’accordo e convince i suoi compagni cercarlo. Il gruppo decide anche di scortare i ribelli in Iran per metterli al sicuro, dopo aver ascoltato il discorso toccante di Amir (Cliff Curtis), un prigioniero da loro liberato. Durante il percorso incontrano un manipolo di soldati con poche armi: si tratta di disertori dell'esercito di Hussein, che vogliono aiutare gli americani. Quando finalmente riescono a liberare Troy, uno di loro viene colpito mortalmente alle spalle…

CURIOSITÀ SU THREE KINGS

La pellicola è stata bandita in Iraq. Il film è stato girato nei deserti di Casa Grande, Arizona, California e Messico, con molti ruoli interpretati da veri rifugiati iracheni.

Durante le fasi di montaggio, David O. Russell ha partecipato a una raccolta fondi per George W. Bush nella casa di un dirigente della Warner Bross. Russell si avvicinò a Bush e disse: "Ciao, sto montando un film che metterà in dubbio l'eredità di tuo padre in Iraq". Bush rispose: “Beh, immagino che dovrò tornare lì e finire il lavoro”.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THREE KINGS

Attore Ruolo
George Clooney
Archie Gates
Mark Wahlberg
Troy Barlow
Ice Cube
Chief Elgin
Spike Jonze
Conrad Vig
Cliff Curtis
Amir Abdulah
Nora Dunn
Adriana Cruz
Jamie Kennedy
Walter Wogaman
Judy Greer
Cathy Daitch
Saïd Taghmaoui
Capitano Said
Liz Stauber
Debbie Barlow
Jon Sklaroff
Paco
Mykelti Williamson
Colonnello Horn
Christopher Lohr
Teebaux
Holt McCallany
Capitnao Van Meter
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming