Thelma & Louise

Thelma & Louise

( Thelma & Louise )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 27 voti
Regista: Ridley Scott
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: Italian International Film (1991)
Thelma & Louise è un film di genere azione, drammatico del 1991, diretto da Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis. Durata 129 minuti. Distribuito da Italian International Film (1991).
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 129 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: Italian International Film (1991)
Sceneggiatura: Callie Khouri
Fotografia: Adrian Biddle
Montaggio: Thom Noble
Produzione: Pathé Entertainment, Percy Main, Star Partners III Ltd.

TRAMA THELMA & LOUISE

Thelma & Louise, è un film del 1991 diretto da Ridley Scott. Thelma Dickerson (Geena Davis) e Louise Sawyer (Susan Sarandon) sono due amiche che condividono l’insoddisfazione per la propria vita. Thelma, infatti, ha una relazione piuttosto deludente con Jimmy Lennox (Michael Madsen), mentre Louise è costretta a sopportare il sessista marito Darryl (Cristopher McDonald).
Per sfuggire al clima di insofferenza, le due donne decidono di lasciare la città per trascorrere un piacevole weekend in montagna, viaggiando a bordo della Ford Thunderbird di Louise. La vacanza, tuttavia, si trasforma ben presto in un incubo.
Quando un tale cerca di violentare Thelma nel parcheggio di uno squallido locale western, Louise difende l’amica e, furiosa per le parole dell’uomo, uccide lo stupratore con un colpo di pistola. Convinte che le testimonianze dei clienti non avrebbero evitato un processo sfavorevole, le due amiche pianificano di raggiungere il Messico.
A corto di soldi, Thelma chiede a Jimmy di consegnarle tutti i suoi risparmi tramite un’agenzia di Oklahoma City e le amiche partono immediatamente a bordo della loro macchina.
Nel tragitto Thelma si fa ingenuamente ammaliare dall’autostoppista J.D. (Brad Pitt) che, dopo una notte di passione, le ruba tutti i soldi. Per riparare al danno, le due donne organizzano un’improvvisata rapina al supermarket, ignare di essere riprese dalle telecamere.
Il trambusto creato da Thelma e Louise allarma le forze dell’ordine e l’ispettore Hal Slocumb (Harvey Keitel) si mette sulle loro tracce.
Giunte in New Mexico, le donne sono fermate da un agente ma Thelma lo minaccia prontamente con la pistola, chiudendolo nel bagagliaio. Hal, intanto, è a casa con Darryl per cercare di convincere Louise a patteggiare.
Sulla strada per il Messico, le amiche si imbattono in un rozzo e triviale camionista e si ribellano, stanche di sopportare ulteriori soprusi da parte degli uomini.
Dopo aver preso coscienza del motivo della loro frustrazione, alle corde e con una miriade di voltanti della polizia alle calcagna, le donne prenderanno una decisione del tutto inaspettata…





CRITICA DI THELMA & LOUISE

Le due attrici sono bravissime, il film è pure molto divertente: è strepitosa anche la coppia formata dal regista Ridley Scott e dal direttore della fotografia Adrian Biddle (erano già insieme da "i duellanti" e "Alien"), grandi narratori per immagini dell'America diversa. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)Susan Sarandon, e Geena Davis, mai state così brave, specie quando dalla commedia svoltano di colpo nel dramma. Rimanendo divertenti. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)Film da vedersi obbligatoriamente, nelle migliori condizioni perchè la spettacolarità di Ridley Scott è parte integrante della storia. (Valerio Caprara, Il Mattino)Il ritmo vivacissimo, la musica di Hans Zimmer, il montaggio firmato dalla stessa autrice del copione, la fotografia di Adrian Biddle, l'enfasi generale, questa volta appropriata a una favola di grande respiro e divertimento. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)Il film è raccontato con un ritmo vertiginoso, incalzante, velocissimo. (Irene Bignardi, La Repubblica) Un film grandioso, che rimbalza nella memoria con rumori sempre diversi, confinante con molti generi mitici di cinema, un elettrizzante melange di violenza e tenerezza. (Maurizio Porro, Il Corriere Sera)Le due protagoniste, rispondono a meraviglia alle esigenze della storia alle richieste dei personaggi loro affidati e, con intelligenza e istinto li conducono dall'iniziale dimensione realistica all'affondo simbolico del finale. (Francesco Bolzoni, L'Avvenire)

CURIOSITÀ SU THELMA & LOUISE

Agli Oscar del 1992, il film si guadagnò sei nomination e trionfò nella categoria ‘Miglior sceneggiatura originale’.

George Clooney sostenne per ben cinque volte il provino per il ruolo di J.D., per volere di Ridley Scott.

Circa vent’anni dopo le riprese, Geena Davis e George Clooney si ritrovarono seduti sullo stesso volo ma l’attrice non ricordava di aver provato con lui la parte di J.D.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THELMA & LOUISE

Attore Ruolo
Susan Sarandon
Louise Sawter
Geena Davis
Thelma Dickinson
Harvey Keitel
Hal Slochum
Michael Madsen
Jimmy
Christopher McDonald
Darryl
Lucinda Jenney
Lena
Marco St. John
Camionista
Stephen Tobolowsky
Max
Timothy Carhart
Harlan Puckett
Brad Pitt
J.D.

LE ULTIME NEWS DI THELMA & LOUISE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming