The Score

The Score

( The Score )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 14 voti

Al cinema dal: 19 ottobre 2001
Regista: Frank Oz
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: USA, Germania
Durata: 123 min
Data di uscita: 19 ottobre 2001
Distribuzione: Medusa Film
The Score è un film di genere thriller del 2001, diretto da Frank Oz, con Robert De Niro e Edward Norton. Uscita al cinema il 19 ottobre 2001. Durata 123 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 19 ottobre 2001
Genere: Thriller
Anno: 2001
Regia: Frank Oz
Paese: USA, Germania
Durata: 123 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Rob Hahn
Montaggio: Richard Pearson
Musiche: Howard Shore
Produzione: Paramount Pictures, Mandalay Pictures

TRAMA THE SCORE

The score è un thriller poliziesco del 2001 diretto da Frank Oz. La vicenda si svolge a Montréal, in Québec. Dopo anni trascorsi a compiere furti con scasso, Nick Wells (Robert De Niro) ha deciso di rigare dritto, dedicandosi esclusivamente alla gestione del suo jazz club. A convincerlo è stata la sua fidanzata Diane (Angela Bassett), un’assistente di volo sempre in viaggio, che gli ha promesso di sposarlo se Nick condurrà una vita lontano dal crimine. Un giorno, però, il passato di Nick torna a bussare alla sua porta. Max Baron (Marlon Brando), un suo vecchio complice, gli propone di rubare uno scettro francese del 1661 di enorme valore. Il prezioso oggetto è custodito nella dogana di Montreal, dopo essere stato sottratto a una banda di contrabbandieri che cercavano di introdurlo illegalmente negli Stati Uniti attraverso il Canada.
Ad aiutarli nel colpo c’è Jack Teller (Edward Norton), un giovane ladro di talento, che è riuscito a infiltrarsi nella dogana fingendosi un inserviente affetto da disabilità mentale. Jack possiede le planimetrie dei piani dell’edificio ma ha bisogno di Nick per aprire la cassaforte. Tra Jack e Nick, però, è antipatia fin dall'inizio. Nick infatti trova il giovane ladro troppo invadente e ambizioso. Accetta comunque di partecipare a quello che sarà il suo ultimo lavoro da criminale, per estinguere una pesante ipoteca che grava sul suo locale. Anche se questo significa venire meno alle sue due regole più importanti, cioè lavorare sempre da solo e mai compiere un furto nella sua città. Nick successivamente contatta il suo amico Steven, un esperto di informatica, per ottenere i codici di bypass della dogana, che consentiranno loro di disattivare temporaneamente i protocolli di allarme del sistema di sicurezza durante la rapina. Dopo aver pianificato il colpo nei particolari, arriva il momento di entrare in azione. Ma Nick sa che nel crimine non si deve mai abbassare la guardia e non ci si può fidare di nessuno.

CURIOSITÀ SU THE SCORE

La parte di Max è stata scritta appositamente per Marlon Brando dallo sceneggiatore Kario Salem. Durante le riprese, però, Brando e il regista Frank Oz si sono scontrati continuamente. The Score è l'unico film in cui Marlon Brando e Robert De Niro appaiono insieme. Sebbene abbiano interpretato entrambi il personaggio di Vito Corleone in due episodi della trilogia de “Il padrino”, i due non si sono mai incontrati sul set.

Inoltre, Brando e De Niro sono gli unici due attori nella storia del cinema ad aver vinto un Oscar interpretando lo stesso personaggio. rispettivamente ne “Il padrino” e “Il padrino II” . Si tratta dell'ultimo film interpretato da Marlon Brando, scomparso nel 2004.

Angela Bassett ha vinto un NAACP Image Award come Miglior attrice non protagonista. Si tratta di un un premio attribuito ogni anno dalla National Association for the Advancement of Colored People come riconoscimento per il lavoro svolto da persone di colore nel mondo dell'arte.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE SCORE

Attore Ruolo
Robert De Niro
Nick Wells
Edward Norton
Jackie Teller/Brian
Marlon Brando
Max Baron
Angela Bassett
Diane
Gary Farmer
Burt
Paul Soles
Danny
Jamie Harrold
Steven
Serge Houde
Laurent
Jean-René Ouellet
André
Martin Drainville
Jean-Claude
Claude Despins
Albert
David L. McCallum
Uomo ricco (non accreditato)
Andrew W. Walker
Jeff (non accreditato)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming