The Missing

The Missing

( The Missing )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 22 voti

Al cinema dal: 30 aprile 2004
Regista: Ron Howard
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 137 min
Data di uscita: 30 aprile 2004
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia (2004)
The Missing è un film di genere azione, drammatico, thriller, western del 2003, diretto da Ron Howard, con Cate Blanchett e Tommy Lee Jones. Uscita al cinema il 30 aprile 2004. Durata 137 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Films Italia (2004).
Data di uscita: 30 aprile 2004
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Western
Anno: 2003
Regia: Ron Howard
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia (2004)
Sceneggiatura: Ken Kaufman
Fotografia: Salvatore Totino
Musiche: James Horner
Produzione: Brian Grazer, Daniel Ostroff, Ron Howard, Thomas Eidson E Sue Berger Ramin Per Revolution Studios, Imagine Entertainment

TRAMA THE MISSING

The missing, il film diretto da Ron Howard, è ambientato in New Mexico nel 1885. Maggie Gilkeson (Cate Blanchett) vive in un ranch sperduto nella prateria con le sue due figlie, l’adolescente Lilly (Evan Rachel Wood) e la piccola Dot (Jenna Boyd). Maggie lavora duramente per mandare avanti la fattoria, con l’aiuto di due collaboratori: Brake (Aaron Eckart), con cui ha una relazione segreta, e il messicano Emiliano. La donna, inoltre, è molto apprezzata dagli abitanti del luogo perché parla spagnolo e offre la sua competenza medica a chiunque ne abbia bisogno.
Un giorno si presenta al ranch Samuel, il padre di Maggie, che vent’anni prima aveva abbandonato la sua famiglia per andare a vivere con gli Apaches. L’uomo, bisognoso di cure, vorrebbe anche riconciliarsi con la figlia. Ma la donna nutre ancora del rancore nei confronti di suo padre per averla abbandonata da bambina e così, dopo averlo curato, lo manda via.
Il mattino dopo Lilly e Dot vanno a vedere la fiera nella vicina città di Chloride con Brake ed Emiliano. Non vedendoli tornare, Maggie galoppa verso la foresta e scopre i cadaveri dei due uomini, brutalmente uccisi dagli indiani. Vedendo la madre, la piccola Dot esce dalla boscaglia in lacrime e le rivela che Lilly è stata rapita. Maggie si precipita in città in cerca di aiuto e scopre che Lilly e altre ragazze sono state rapite da una banda composta da disertori dell’esercito e indiani rinnegati, guidata da Pesh-Chidin (Eric Schweig), uno stregone psicopatico, allo scopo di rivenderle in Messico come schiave.
Cerca aiuto ma sia lo sceriffo della città sia il tenente Jim Ducharme (Val Kilmer), comandante del reggimento di cavalleria, le negano il loro sostegno. Suo malgrado, Maggie è costretta a mettere da parte i suoi sentimenti e ad accettare l'aiuto di suo padre Samuel. Insieme alla piccola Dot, i due si lanciano sulle tracce dei rapitori, prima che questi attraversino il confine con il Messico...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI THE MISSING

"Si tratta di un western del nuovo millennio: simile ai classici del genere nel soggetto, diverso nello sviluppo narrativo, nei personaggi, nel look. (...) 'The Missing' mischia il western con l'horror, mette a cavallo Cate Blanchett, elegantissima nei suoi completi da frontiera, e regala un paio d'ore di emozioni forti. " (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 febbraio 2004)"Sarà una caccia lunga e piena di sorprese, perché Howard simula rigore storico. Ma si concede licenze narrative e colpi bassi; fa dello stregone Pesh-Chidin (nella realtà un pacifico artista di sangue tedesco-eschimese Eric Schveig) un cattivo senza sfumature e a suo modo memorabile; bilancia la ferocia del villain con la saggezza di Tommy Lee Jones e di certi altri indiani, a sua volta vittime del turpe stregone, protogangster in piena regola. E anche senza attribuirgli intenzioni che forse non ha, fra gole e strapiombi, serpenti e frecce incendiarie, magia nera e falchi messaggeri, 'The Missing' è il western più disinvolto e spettacolare degli ultimi anni. Sarebbe ipocrita non ammettere il divertimento. E Howard è di gran lunga più libero e inventivo qui che in film arty come 'A Beatiful Mind'." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 30 aprile 2004) "Per il tema, ovvero la vicenda di una ragazza rapita dagli indiani, 'The Missing' richiama 'Sentieri selvaggi' (1956) di John Ford, ma dando della Frontiera un'immagine tragica si riallaccia piuttosto ai western di Anthony Mann. (...) Il film funziona finché non prevale il gusto della spettacolarità a ogni costo. Peccato perché l'imponente prova di Lee Jones sarebbe stata da Oscar; e se la Blanchett sa come prendere il fucile, la piccola Jenna Boyd sfodera un talento prodigioso." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 1 maggio 2004)"Movimentato, truculento, bene ambientato nei brutali paesaggi del New Mexico, da cui emana un continuo senso di minaccia, 'The Missing' comincia bene ma si smarrisce un po' lungo le piste solitarie quando affastella episodi e ripetizioni, nella paura di perdere l'attenzione dello spettatore. Bella e indomita Cate Blanchett, donna del West attentissima agli accostamenti di colori e capace di non abbronzarsi neppure al sole cocente del deserto." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 30 aprile

CURIOSITÀ SU THE MISSING

The Missing è basato sul romanzo “The Last Ride” di Thomas Eidson (1995).

La giovanissima Jenna Boyd ha vinto The Young Artist Award nel 2004 per la sua interpretazione di Dot.

Tommy Lee Jones ed Eric Schweig hanno dovuto fare un breve addestramento presso gli Apache Chiricahua per interpretare i loro personaggi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE MISSING

Attore Ruolo
Cate Blanchett
Maggie Gilkeson
Tommy Lee Jones
Samuel Jones
Evan Rachel Wood
Lily Gilkeson
Jenna Boyd
Dot Gilkeson
Aaron Eckhart
Brake Baldwin
Val Kilmer
Tenente Jim Ducharme
Sergio Calderon
Emiliano
Eric Schweig
Chidin
Steve Reevis
Due Pietre
Jay Tavare
Kayitah
Simon Baker
Honesco
Jason Rodriguez
Mercante Di Schiavi Messicano
Deryle J. Lujan
Naazhaao/Cacciatore
Matthew Montoya
Tsi Beoyuao/Blowing Tree
Joe Saenz
Mba'Tsu Naabitin/Wolf Trail
Gandi Shaw
Izhashe/Bird
Rod Rondeaux
Hudlao/Quello Che Ride
Dutch Lunak
Aii Sionzilo/Cavallo Selvaggio
Juddson Keith Linn
Chauaiao
Ray McKinnon
Russell J. Wintick
Elisabeth Moss
Anne
Max Perlich
Isaac Edgerly
Clint Howard
Sceriffo Purdy
Rance Howard
Operatore Telegrafo
Ramon Frank
Grummond
Angelina Torres
Esmeralda Nunez
Deborah Martinez
Maria Nunez
Paul Scallan
Stokley
David Garver
Barker
Toby Holguin
Mercante Di Schiavi Messicano
Josephine Schwan
Sally
Yolanda Nez
Aii Dahit'Eeo/Cavallo Danzante
Heather Gulas
Ragazza Progioniera
Scarlett McAlister
Ragazza Progioniera
Aura Jensen-Curtis
Ragazza Progioniera
Shelby Kocurek
Ragazza Progioniera
Molly McAlister
Ragazza Progioniera
Aaron Shiver
Ranchero
David Midthunder
Guida Apache
Jerry King
Soldato Ubriaco
Jim Tarwater
Soldato Ubriaco
Clemente Spottedhorse
Apache Catturato
Brian Brown
Mercante Di Schiavi Messicano
Eddie J. Fernandez
Mercante Di Schiavi Messicano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming