State buoni se potete

State buoni se potete

Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 24 voti
Regista: Luigi Magni
Genere: Commedia, Storico
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: MEDUSA - VIDEORAI
State buoni se potete è un film di genere commedia, storico del 1982, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Mario Adorf. Durata 115 minuti. Distribuito da MEDUSA - VIDEORAI.
Genere: Commedia, Storico
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 115 min
Formato: PANORAMICO A COLORI
Distribuzione: MEDUSA - VIDEORAI
Fotografia: Danilo Desideri
Produzione: CARLO CUCCHI E SILVIA D'AMICO BENDICO' PER EXCELSIOR CINEMATOGRAFICA PER RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

TRAMA STATE BUONI SE POTETE

"State buoni se potete", raccomandava spesso Filippo Neri (1515-1595) ai ragazzi dell'Oratorio e l'Oratorio - dove, nel film, vengono assistiti i bambini abbandonati raccontandosi, con il canto, la vita dei santi - è l'ambiente attorno al quale idealmente il regista ha girato tutto il film. Della Roma politica, religiosa e sociale del cinquecento, si vedono ben pochi aspetti. Magni coglie qua e là degli spunti, incurante di una oggettiva e complessiva corrispondenza storica. Assistiamo così ad una serie di pennellate di vita romana cinquecentesca. Al centro campeggia sempre Filippo Neri, mentre attorno si alternano papi (Sisto V: "L'ordine urbano - dice a Filippo Neri - è tutto mio, e questo è lo specchio dell'ordine morale che è tutto tuo"), personaggi (che saranno fatti tutti santi, profetizza Filippo Neri, e cioè Ignazio di Loyola, Carlo Borromeo, Giovanni della Croce, Teresa D'Avila e Francesco Saverio. Vi si alternano ancora varie incarnazioni del diavolo (un calderaio, una carbonaia, una bella mora, uno scultore e un sarto ecclesiastico), la soldataglia, i briganti e una storia sentimentale di Leonetta ritiratasi in convento prima ancora che il suo Cirifischio finisse, come brigante, sul patibolo.

CRITICA DI STATE BUONI SE POTETE

"Il film segna certamente una novità nella cinematografia di un regista come Magni che si pone di fronte a questa figura di Filippo Neri (convincentemente interpretata da Dorelli) con una considerazione disinvolta si, ma anche molto benevola. Il film è una riduzione di uno spettacolo ben più lungo che vedremo sui teleschermi; ma anche la visione integrale non modificherà, crediamo, l'impressione di fondo e cioè che si tratta di uno spettacolo costruito su alcuni momenti della vita di Filippo Neri, colto nei suoi più convincenti atteggiamenti di effettiva povertà, di persuasiva umiltà e di sincera umanità; il regista, in altre parole, non si è posto il problema di una rilettura, in sua complessità, sia del periodo storico che del personaggio; a tanto, del resto, ben difficilmente potrebbe bastare un film." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 95, 1983)"Tacendo le ragioni toscane del suo scetticismo, e mettendolo in situazioni da sketch romanesco, Magni lo spicciola per le grandi platee di un Anno Santo ambientato al Teatro Sistina: non corre il rischio dell'agiografia ma della commedia parrocchiale. Con tutto ciò il film si vede con piacere, perchè Magni ha l'avvertenza di introdurre qua e là elementi macabri e tragici, perchè molte scenette hanno un ritmo vivace, e perchè la fotografia di Danilo Desideri e le scene di Lucia Mirisola gli danno una grande prestanza figurativa." (Giovanni Grazzini - Cinema '83).

CURIOSITÀ SU STATE BUONI SE POTETE

- DAVID DI DONATELLO 1983 A FEDERICA MASTROIANNI COME MIGLIORE ATTRICE ESORDIENTE E AD ANGELO BRANDUARDI PER LE MUSICHE.- LA DURATA E' QUELLA DELLA VERSIONE PER LE SALE CINEMATOGRAFICHE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STATE BUONI SE POTETE

Attore Ruolo
Johnny Dorelli
San Filippo Neri
Mario Adorf
Sisto V
Rodolfo Bigotti
Cirifischio
Philippe Leroy
Sant'Ignazio di Loyola
Renzo Montagnani
Il Maligno
Marisa Traversi
Teresa d'Avila
Piero Vivarelli
Carlo Borromeo
Angelo Branduardi
Spiridione
Flora Carabella
La vecchia strega
Eurilla Del Bono
Leonetta
Franco Javarone
Il Bargello
Gianni Musy Glori
Il Principe
Raimondo Ricci
Ricciardello
Federica Mastroianni
Leonetta giovane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming