Sopravvissuti

Sopravvissuti

( Les survivants )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 21 marzo 2024
Anno: 2022
Paese: Francia
Durata: 93 min
Data di uscita: 21 marzo 2024
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Sopravvissuti è un film di genere azione, drammatico, thriller del 2022, diretto da Guillaume Renusson, con Denis Ménochet e Zar Amir Ebrahimi. Uscita al cinema il 21 marzo 2024. Durata 93 minuti. Distribuito da No.Mad Entertainment.
Data di uscita: 21 marzo 2024
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Anno: 2022
Paese: Francia
Durata: 93 min
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Produzione: Les Films Velvet, Baxter FIlms, Canal+, Ciné+,

TRAMA SOPRAVVISSUTI

Sopravvissuti, film diretto da Guillaume Renusson, racconta come Samuel (Denis Ménochet), dopo un sinistro stradale molto grave, si ritrovi costretto ad affrontare una riabilitazione non solo fisica, ma anche mentale. In quell'incidente, infatti, è morta sua moglie e l'uomo da quel momento non avverte altro che un unico bisogno: stare da solo. È così che Samuel si reca nel suo chalet in montagna, nel cuore delle Alpi italiane, e poter passare del tempo con nient'altro attorno a sé se non la natura.
Un notte un ospite arriva nello chalet. Si tratta di una donna straniera di nome Chehreh (Zar Amir Ebrahimi), che cerca rifugio dalla tormenta di neve prima di raggiungere la Francia, attraversando le montagne. Samuel non vorrebbe finire nei guai, ma si rende conto di quanto Chehreh sia in pericolo e decide di aiutarla. I due non dovranno affrontare soltanto l'ostilità della natura, ma qualcosa di peggiore: la cattiveria umana.

PANORAMICA SU SOPRAVVISSUTI

Sopravvissuti è il film che segna il debutto come regista di Guillaume Renusson, qui al suo primo lungometraggio, da lui scritto e diretto. Come affermato dallo stesso regista, la storia prende ispirazione da diversi film, tra cui Essential Killing (2010) di Jerzy Skolimowski, Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure (1975) di Akira Kurosawa, Il grande silenzio (1968) di Sergio Corbucci e il western Revenant - Redivivo (2015) di Alejandro González Iñárritu. Le riprese sono state girate in Francia, nelle Alte Alpi e nelle Alpi dell'Alta Provenza. Il cast comprende Denis Ménochet, attore francese che veste i panni del protagonista: in Italia esso è noto soprattutto per aver recitato in Bastardi senza Gloria (2009) di Quentin Tarantino e The French Dispatch (2021) di Wes Anderson. Il ruolo della fuggitiva Chehreh è invece stato affidato a Zar Amir Ebrahimi, attrice iraniana al suo primo ruolo in un film francese. Altra attrice a far parte del cast è Victoire Du Bois, già vista in Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino. Il film è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Angoulême 2022 e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio come migliore film internazionale al Rome Independent Film Festival 2023.

CURIOSITÀ SU SOPRAVVISSUTI

Il film segna l'esordio alla regia di Guillaume Renusson.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOPRAVVISSUTI

Attore Ruolo
Denis Ménochet
Samuel
Zar Amir Ebrahimi
Chehreh
Victoire Du Bois
Justine
Luca Terracciano
Victor
Oscar Copp
Stefano
Raphaël Ferret
medico
Roxane Barazzuol
Léa
Valentine Atlan
accompagnatrice
Guillaume Pottier
Cedric
Rémi Pedevilla
Julie Moulier
automobilista
Julie-Anne Roth
infermiera volontaria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming