LA TRAMA DI SEDOTTA E ABBANDONATA
Agnese, studentessa sedicenne, subisce violenza da parte del promesso sposo di sua sorella Matilde. Il padre, accortosi dell'accaduto, tenta di imporre le nozze riparatrici al seduttore. Questi però si rifiuta perché disprezza l'arrendevole fanciulla e, solo con la minaccia di una denuncia prima e della morte dopo, si rassegnerà alle nozze. Architettato un falso rapimento come pretesto per le nozze di fronte agli occhi della gente, il padre si trova di fronte al rifiuto energico di Agnese. Tuttavia il genitore vincerà ogni opposizione in nome dell'onore familiare e condurrà i due giovani all'altare. Colto da un collasso morirà, soddisfatto, proprio il giorno delle nozze mentre Matilde si chiuderà in convento.
Serie tv, Show e Film su NOW!
RECENSIONE
" Con 'Sedotta e abbandonata' gli affezionati spettatori di 'Divorzio all'italiana' si ritrovano in una Sicilia dominata da un grottesco senso dell'onore, nuovamente si muovono in un clima cupo e afoso con bagliori terrificanti, in cui scoppiano feroci contrasti familiari [...]. Simile la cornice, analogo il desiderio del regista [...] di accusare [...] l'ipocrisia dei costumi locali [...] i due film restano tuttavia ben lontani l'uno dall'altro: quanto c'era, nel primo film, di elegante ironia (nel secondo) è divenuto più vivace ma crudo sarcasmo [...]". (Giovanni Grazzini, "Corriere della Sera", 11/5/1964)."Pur meno noto del precedente "Divorzio all'italiana", con cui forma un dittico, questo film di Germi prosegue un cinico discorso sul rinnovamento dei costumi anni '60 e sugli aspetti grotteschi degli affetti all'italiana. Sono sempre le donne a subire (...) Siamo sempre in una Sicilia dominata da un finto senso dell'onore e Germi, con sceneggiatori super come Age e Scarpelli, muove a meraviglia le sue mostruose masse urlanti di famiglia, con un travolgente Urzì, il grande caratterista premiatop a Cannes." (Maurizio Porro, Magazine CdS.
CURIOSITÀ SU SEDOTTA E ABBANDONATA
- GLI ESTERNI SONO STATI GIRATI A SCIACCA (AGRIGENTO).- DIREZIONE DELLE MUSICHE: PIER LUIGI URBINI.- PREMIO A SARO URZI' PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE AL XVII FESTIVAL DI CANNES (1964). - NASTRO D'ARGENTO 1964 A SARO URZI' COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA, A LEOPOLDO TRIESTE COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA E A VINCENZONI, GERMI, AGE E SCARPELLI PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA. - DAVID DI DONATELLO 1964 A PIETRO GERMI PER LA REGIA E A FRANCO CRISTALDI COME MIGLIORE PRODUTTORE.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI SEDOTTA E ABBANDONATA
PREMI E RICONOSCIMENTI PER SEDOTTA E ABBANDONATA
Festival di Cannes - 1964
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 1964
- Premio migliore attore a Saro Urzì
David di Donatello - 1964
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 1964
- Premio miglior regista a Pietro Germi
Nastri d'Argento - 1965
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1965
- Premio miglior produttore a Franco Cristaldi
- Premio migliore attore non protagonista a Leopoldo Trieste
- Premio migliore attore protagonista a Saro Urzì
- Premio migliore sceneggiatura a Pietro Germi, Luciano Vincenzoni, Agenore Incrocci, Furio Scarpelli
- Candidatura miglior regista a Pietro Germi
- Candidatura miglior soggetto
- Candidatura migliore fotografia in bianco e nero a Aiace Parolin
- Candidatura migliori costumi