Salto nel buio

Salto nel buio

( Innerspace )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 8 voti
Regista: Joe Dante
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1987) - Warner Home Video
Salto nel buio è un film di genere avventura, azione, commedia, fantascienza del 1987, diretto da Joe Dante, con Dennis Quaid e Martin Short. Durata 120 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1987) - Warner Home Video.
Genere: Avventura, Azione, Commedia, Fantascienza
Anno: 1987
Regia: Joe Dante
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1987) - Warner Home Video
Sceneggiatura: Jeffrey Boam, Chip Proser
Fotografia: Andrew Laszlo
Montaggio: Kent Beyda
Produzione: Amblin Entertainment, Warner Bros.

TRAMA SALTO NEL BUIO

Salto nel buio è una commedia del 1987 diretta da Joe Dante.
San Francisco, California. Il tenente Tuck Pendleton (Dennis Quaid), un collaudatore di aerei, si offre volontario per un esperimento segreto di miniaturizzazione. Verrà inserito in una capsula che sarà rimpicciolita alla dimensione di una molecola e, successivamente, verrà iniettata in un coniglio di laboratorio. Tuck non ha niente da perdere poiché ha rassegnato le dimissioni dalla Marina Americana e la sua fidanzata Lydia Maxwell (Meg Ryan) l’ha appena mollato a causa del suo comportamento irresponsabile e immaturo.
Il giorno dell’esperimento, proprio mentre Tuck sta per essere iniettato nel coniglio, il laboratorio viene attaccato dagli scienziati di un'organizzazione rivale, capeggiata da Victor Eugene Scrimshaw, intenzionati a rubare i microchip che consentono la miniaturizzazione. Ma il supervisore degli esperimenti riesce a fuggire con la siringa, rifugiandosi nel vicino centro commerciale. Prima di morire per mano degli inseguitori, lo scienziato inietta Tuck e la capsula nell'ignaro Jack Putter (Martin Short), un commesso di negozio timido e ipocondriaco.
Tuck, resosi conto che si trova all'interno di un essere umano, collega un microfono al timpano di Jack per comunicare con lui. Inizialmente Jack pensa di essere posseduto, ma poi stabilisce un contatto con Tuck, che gli racconta tutta la storia. Con grande coraggio i due si lanciano sulle tracce dell’organizzazione criminale per recuperare il microchip necessario per riportare Tuck a grandezza naturale, prima che finisca la sua fornitura d'aria di 24 ore.

CRITICA DI SALTO NEL BUIO

Una variazione ironica sullo stesso tema di "Viaggio allucinante". Prodotto da Spielberg, il film viaggia a pieno ritmo riuscendo a centrare l'obiettivo del divertimento. Gli effetti speciali, naturalmente sono di prim'ordine. Dei due protagonisti, il più bravo è Martin short. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) Allegro cocktail di fantascienza. Thriller d'inseguimento e farsa demenziale che fa perno sull'idea forza della simbiosi. Prodotto da Steven Spielberg e diretto da Joe Dante con brio, ebbe l'oscar (meritato) per gli effetti visivi speciali. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU SALTO NEL BUIO

La pellicola è ispirata al film Viaggio allucinante (1966), la cui sceneggiatura divenne il romanzo omonimo di Isaac Asimov.

Nel 1987 Salto nel buio ha vinto un Oscar per i migliori effetti speciali.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SALTO NEL BUIO

Attore Ruolo
Dennis Quaid
Tuck Pendelton
Martin Short
Jack Putter
Meg Ryan
Lydia Maxwell
Kevin McCarthy
Victor Scrimshaw
Fiona Lewis
Margaret Canker
John Hora
Ozzie Wexler
Wendy Schaal
Wendy
Harold Sylvester
Pete Blanchard
Vernon Wells
Iago
Robert Picardo
Il Cowboy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming