Rio 2 - Missione Amazzonia Recensione

Titolo originale: Rio 2

Share

Rio 2: Missione Amazzonia - la recensione del film d'animazione

- Google+
Rio 2: Missione Amazzonia - la recensione del film d'animazione

Il pappagallo Blu è preoccupato: la sua consorte Gioiel vuole portare lui e i suoi figli a riscoprire la vita selvaggia. Non senza marsupio e GPS, il "domestico" Blu accetta, ma i guai cominciano quando in piena Foresta Amazzonica Gioiel ritrova la sua perduta famiglia, compreso il padre. Riuscirà Blu ad affrontare la natura più inospitale e soprattutto suo suocero? La minaccia di una deforestazione illegale metterà tutti d'accordo.

Sequel del buon successo cartoon di tre anni fa, Rio 2 è uno di quei prodotti "medi" del cinema d'animazione in CGI attuale, nel quale è davvero arduo trovare qualche tratto distintivo che non sia solo cosmetico. E' ancora più difficile se ci si trova davanti a un sequel, che ripropone la già ottima estetica dell'originale: i Blue Sky Studios, creatori dell'Era Glaciale e Robots, sanno come lavorare col colore, e tra foreste e pappagalli lo spettacolo per gli occhi è assicurato. Anche l'animazione dei protagonisti è riuscitissima, in perfetto equilibrio tra realismo dei corpi pennuti e stilizzazione comica dei movimenti. Nulla da eccepire, in un ritmo cucinato dal veterano Carlos Saldanha, originario di Rio e interessato a non far sfigurare la sua terra natale.

Per il resto tuttavia ci sentiamo di nutrire qualche perplessità: per carità, nella storia funziona quasi tutto (anche se la componente villain è molto blanda), ma funziona perché gli ingredienti sono così risaputi da non sorprendere a sufficienza. C'è il conflitto tra abitudine e novità, c'è il solito inno ai valori della famiglia, ci sono i comprimari comici, c'è il tipico utilizzo di colonne sonore cult in chiave parodistica ("I Will Survive"), c'è l'allegria che ti aspetti e pretendi dal film al quale porti i figli la domenica di Pasqua. Non c'è nulla in Rio 2 che non sia professionale e di qualità, ma si avverte sempre di più in questo tipo di prodotti il rispetto di regole narrative rigide, che stanno appiattendo questo tipo di proposta animata al cinema.
Incrociamo le dita per tanti bravi artisti e cerchiamo di non pensarci, assistendo a una spassosa partita di calcio tra pappagalli.


Rio 2 - Missione Amazzonia
Il nuovo trailer italiano ufficiale in HD
10873


Lascia un Commento