Reazione a catena

Reazione a catena

( Chain Reaction )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 14 voti
Regista: Andrew Davis
Genere: Thriller
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Reazione a catena è un film di genere thriller del 1996, diretto da Andrew Davis, con Keanu Reeves e Rachel Weisz. Durata 106 minuti. Distribuito da FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Thriller
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 106 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Fotografia: Frank Tidy
Produzione: ARNE L. SCHMIDT, ANDREW DAVIS

TRAMA REAZIONE A CATENA:

In un laboratorio dell'università di Chicago, un gruppo di scienziati e tecnici ha scoperto un semplice ma quasi illimitato modo per produrre dall'acqua energia pulita, potente e a basso costo, ideale per un mondo che cerca carburanti ed è terrorizzato dalla prospettiva dell'inquinamento. Lo studente Eddie e la scienziata Lily, coinvolti nell'impresa, assistono all'omicidio del loro maestro il dott. Barkley, vengono incolpati del fatto e invischiati in una reazione a catena di spionaggio e di omicidi. Si muove l'F.B.I., si muovono i servizi segreti, si innesca una serie impressionante di doppi giochi e ritorsioni. Ci vorrà molto tempo, molti rischi e molta forza d'animo prima che Eddie e Lily vengano riconosciuti innocenti e giudicati in grado di portare avanti le applicazioni pratiche del progetto.

CRITICA DI REAZIONE A CATENA:

"Reazione a catena" pare scritto con la carta carbone direttamente dalle pagine del copione del "Fuggitivo", con tanto di poliziotto inseguitore, duro, deciso, onesto, ma anche lesto a sentire la "puzza di bruciato". La messa in scena di Davis scivola ariosa e coinvolgente sullo scontato materiale narrativo senza riuscire a trovare l'originalità nella forza dell'immagine. Ma il ritmo è buono, i tempi giusti e la suspense va già, come la pillola di Mary Poppins, con un pizzico di "zucchero" procurato dal paesaggio e da un montaggio che non si risparmia in attacchi e stacchi da manuale. (Il Secolo XIX, Natalino Bruzzone, 17/11/96)Ancora cinema in fuga per il regista Andrew Davis che, dopo il successo del fibrillante "Il Fuggitivo", insiste sul tema dell'uomo qualunque, innocente e inconsapevole, costretto a scappare per difendersi da ingiuste accuse e da macchinosi complotti. Ma in Reazione e catena il meccanismo (e la suspense), più scontati che hitchkockiani, funzionano assai meno. Innanzi tutto per i demeriti di Keanu Reeves, incredibilmente fuori forma fisica, ingrassato, bolso e inespressivo, per nulla "speed". Poi perchè la storia risulta vista mille volte, rimasticata, inerte non interessante. (Il Messaggero, Fabio Bo, 20/11/96)

CURIOSITÀ SU REAZIONE A CATENA:

REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1996.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI REAZIONE A CATENA:

Attore Ruolo
Keanu Reeves
Eddie
Rachel Weisz
Lily Sinclair
Morgan Freeman
Paul Shannon
Joanna Cassidy
Maggie Mc Dermott
Fred Ward
Agente Leon Ford
Kevin Dunn
Agente Doyle
Brian Cox
Lymanr Earl Collier
Johnny Lee Davenport
Agente F.B.I.
Jacqueline Arthur
Jackie Mann
Juan Ramírez
Raymond Pena
Margaret Travolta
Anita Fermi
Tzi Ma
Lu Chen
Nicholas Rudall
Dottor Alistair Barkley
Chelcie Ross
Ed Rafferty
Michael Shannon
Fattorino Della Fioraia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming