Presunto innocente

Presunto innocente

( Presumed innocent )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 25 voti
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 128 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1990) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Presunto innocente è un film di genere drammatico, thriller del 1990, diretto da Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Greta Scacchi. Durata 128 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1990) - Warner Home Video (Gli Scudi).
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 128 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1990) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Fotografia: Gordon Willis
Montaggio: Evan A. Lottman
Musiche: John Williams
Produzione: Mirage

TRAMA PRESUNTO INNOCENTE

Presunto innocente, è un film del 1990 diretto da Alan J. Pakula. Il protagonista della storia è Rusty Sabich (Harrison Ford), il vice procuratore della contea di Kendall, Illinois. L’uomo viene incaricato di condurre le indagini relative all’omicidio di una sua collega, Caroline Polhemus (Greta Scacchi), con la quale ha avuto un’appassionata relazione extraconiugale.
Nel corso delle indagini il cerchio si stringe e, in maniera quasi assurda, il presunto colpevole più accreditato di altri non è che Rusty. L'uomo si trova a dover gestire i sospetti di tutti che ricadono su di lui, con la stragrande maggioranza di quelli con cui ha lavorato gomito a gomito che lo ritengono un assassino.
La situazione attorno all’uccisione dell’affascinante collega si fa sempre più precaria e, contro ogni sua immaginazione, il vice procuratore si ritrova a dover chiedere aiuto alla sua nemesi, l’avvocato Sandy Stern (Raul Julia), che dovrà riabilitare la reputazione del suo rivale nel foro.
Tra rivelazioni inaspettate, manipolazioni e colpi di scena che coinvolgono i colleghi di Rusty e sua moglie Barbara Sabich (Bonnie Bedelia) emergerà infine il legame che c’è tra Sabich e l’omicidio dell’ex amante e collega.

CRITICA DI PRESUNTO INNOCENTE

"Alan Pakula sa usare toni accesi in apparente rigore di forma, e creare un clima di suspence progressiva che avvolge a spirale lo spettatore, in voluta lentezza." (Mirella Poggialini, Avvenire) "Rivisita con occhio "radical" il vecchio cinema giudiziario americano uso a saldare il senso dello spettacolo con la partecipazione civile, e con due interpreti di successo come Harrison Ford e Greta Scacchi. Malgrado queste virtù il film viaggia a sprazzi appesantito dall'interminabile processo." (Alfio Cantelli. Il Giornale)"Chi ha letto il libro rischierà grosso davanti allo schermo; chi ci arriva vergine, avrà modo di gustarsi un buon thriller di non banale fattura." (Valerio Caprara. Il Mattino)"Il pubblico contemporaneo si rispecchia volentieri in un intrigo dove la giustizia e i suoi strumenti appaiono inaffidabili, pericolosi, corrotti o quantomeno subordinati a interessi personali."(Tullio Kezich, Il Corriere della Sera)"Pakula e il suo collaboratore Frank Pierson l'hanno adattato malissimo. E' un film greve, farraginoso, prolisso con incerti ritorni all'indietro e passaggi narrativi cuciti col fil bianco che sfocia in un epilogo macchinoso, affettato e inverosimile." (Morando Morandini, Il Giorno)"Dal vendutissimo romanzo-fiume di Scott Turow un giallo giudiziario un po' prolisso, molto lento, raramente avvincente, fin troppo complicato, ricchissimo di colpi di scena, ma infinitamente povero di suspense. L'ottima confezione, il fascino di Harrison Ford, i frequenti nudi di Greta Scacchi (presente soltanto in flashback) e la bravura dei comprimari meritano tuttavia il ricorso in appello". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 24 maggio 2002)

CURIOSITÀ SU PRESUNTO INNOCENTE

Il ruolo del protagonista avrebbe dovuto essere di Kevin Costner e Robert Redford, ma entrambi hanno rinunciato in favore di Harrison Ford.

Il film Presunto innocente si ispira al romanzo omonimo dell’autore Scott Turow.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRESUNTO INNOCENTE

Attore Ruolo
Harrison Ford
Rusty Sabich
Greta Scacchi
Carolyn Polhemus
Brian Dennehy
Raymond Horgan
Raul Julia
Sandy Stern
Bonnie Bedelia
Barbara Sabich
Paul Winfield
Larren Lyttle
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming