Nosferatu il vampiro

Titolo originale: Nosferatu, eine Symphonie des Grauens

share

Nosferatu il vampiro è un film di genere horror del 1922, diretto da F.W. Murnau, con Max Schreck e Gustav Botz. Durata 70 minuti. Distribuito da MONDADORI VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 16 voti


TRAMA NOSFERATU IL VAMPIRO:

Brema 1838, l'agente immobiliare Knock invia il giovane Hutter in Transilvania per concludere un affare col conte Orlok. Prima di lasciare la città chiede ad una coppia di amici di prendersi cura di sua moglie Ellen, quindi parte e giunge al castello sui monti Carpazi dopo una serie di strani e misteriosi episodi. Verso mezzanotte Orlok invita il giovane a cena, e quando questi, affettando il pane, si ferisce ad un dito, si mostra particolarmente eccitato. Il mattino seguente, svegliandosi, Hutter nota dei segni sul collo e ne attribuisce la colpa a delle punture di zanzara. La notte seguente, rimasto affascinato da un medaglione col ritratto di Ellen, il conte firma il contratto per l'acquisto di una casa a Brema. A notte fonda, mentre il giovane è a letto, entra nella sua camera. Per un fenomeno di telepatia, Ellen si sveglia urlando. L'indomani, sceso nella cripta del castello, Hutter scopre il conte disteso in un sarcofago e poco dopo lo vede allontanarsi su di un carro carico di bare. Queste sono dirette a Varna per poi essere imbarcate sul Demeter, una nave volta a salpare per Brema. Il giovane Hutter torna in Germania via terra e durante il viaggio parallelo, si vedono una serie di misteriosi episodi. Sul veliero scoppia la peste e, una volta arrivato a destinazione, a bordo viene trovato solo il cadavere del capitano. Orlok è a Brema e nella città il morbo della peste dilaga. Dalla sua finestra, il conte spia la bella Ellen, la quale, avendo letto nel Libro dei Vampiri che solo il sacrificio di una ragazza dal cuore puro può far terminare il flagello, permette a Nosferatu di entrare nella sua camera. Questi, impegnato a succhiarle il sangue non si avvede che il sole sta sorgendo e muore incenerito.

CURIOSITÀ SU NOSFERATU IL VAMPIRO:

- RISPETTO AL ROMANZO DI STOKER, MURNAU HA DOVUTO MODIFICARE IL TITOLO, I NOMI DEI PERSONAGGI E I LUOGHI PER PROBLEMI LEGATI AI DIRITTI LEGALI DELL'OPERA. NONOSTANTE CIO' IL REGISTA E' STATO DENUNCIATO DAGLI EREDI DELLO SCRITTORE PER VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT. MURNAU HA PERSO LA CAUSA ED E' STATO CONDANNATO A DISTRUGGERE TUTTE LE COPIE DELLA PELLICOLA. PER FORTUNA, UNA COPIA CLANDESTINA FU SALVATA DALLO STESSO REGISTA.- NEL 1930, WALDEMAR ROGER NE HA CURATO UNA VERSIONE SONORA A CUI HA AGGIUNTO ALCUNE SCENE E NOTA CON I TITOLI "DIE ZWÖLFTE STENDE" O "EINE NACHT DES GRAUENS".- NEL 1979 WERNER HERZOG NE HA GIRATO UN REMAKE DAL TITOLO "NOSFERATU, PRINCIPE DELLA NOTTE" CON KLAUS KINSKI NEI PANNI DEL VAMPIRO.

SOGGETTO:

liberamente ispirato al romanzo "Dracula" Di Bram Stoker

IL CAST DI NOSFERATU IL VAMPIRO:


  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: PRANA FILM GMBH, JOFA-ATELIER BERLIN-JOHANNISTHAL

Lascia un Commento
Lascia un Commento