Juno Temple biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Juno Temple

ETÀ: Ha 29 Anni
ALTEZZA: 157 cm

NASCE IL: 21/07/1989

Juno Temple nasce a Londra il 21 luglio 1989. È figlia della produttrice Amanda Pirie e del regista Julien Temple e ha due fratelli: Leo e Felix Temple. Dopo aver trascorso i primi quattro anni di vita in America, si stabilisce in Inghilterra, nel Somerset, dove frequenta la Enmore Primary School.

Figlia d'arte e da sempre appassionata di cinema, decide di voler diventare un'attrice grazie all'influenza del padre, che a soli quattro anni le mostra La bella e la bestia di Jean Cocteau (1946). Il suo debutto avviene alla precoce età di nove anni con Vigo - Passione per la vita (1998) e solamente due anni dopo recita in Pandaemonium (2000), entrambi film diretti dal padre. Per completare la propria formazione scolastica frequenta il King's College di Taunton e la Bedales School nello Hampshire, dove porta a termine gli studi di recitazione.

All'età di quindici anni ottiene la parte di Polly, la figlia del personaggio interpretato da Cate Blanchett in Diario di uno scandalo di Richard Eyre (2006). Sarà proprio questo ruolo ad aprirle la strada del successo e a permetterle di ottenere, l'anno successivo, la parte di Lola in Espiazione di Joe Wright. Tuttavia, la prima delusione non tarda ad arrivare: nello stesso anno viene scartata per il ruolo di Luna Lovegood in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, che sarà invece affidato a Evanna Lynch.

Ma la giovane attrice ha preso modo di rifarsi. Tra il 2008 e il 2010 recita in St. Trinian's, Wild Child, L'altra donna del re, Anno uno e nel celebre Mr. Nobody. Nel 2011 ottiene la parte di Anna D'Austria ne I tre moschettieri di Paul W. S. Anderson, recitando in un cast grandioso che, tra gli altri, ospita Matthew Macfadyen, Orlando Bloom, Christoph Waltz e Mads Mikkelsen. Nello stesso anno Christopher Nolan la scrittura per Il cavaliere oscuro - Il ritorno nel ruolo di Jen, amica e complice di Selina, interpretata da Anne Hathaway. Nel 2014 recita in Sin City - Una donna per cui uccidere e nel 2015 ottiene una parte in Black Mass - L'ultimo gangster al fianco di Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Kevin Bacon e Dakota Johnson. Nel 2017 viene scritturata da Woody Allen per La ruota delle meraviglie nel ruolo di Carolina, giovane ribelle alle prese con una banda di gangster.

Per poter stare più vicina al fidanzato, l'attore statunitense Michael Angarano, e per consolidare la propria carriera di attrice, nel 2009 lascia l'Inghilterra e si trasferisce a Los Angeles.

Filmografia
Unsane (Unsane)
La donna più odiata d'America (The Most Hated Woman in America)
  • ANNO: 2017
  • Attore
Via dalla pazza folla (Far from the Madding Crowd)
Lascia un Commento