Mood Indigo - La schiuma dei giorni: la recensione del film di Michel Gondry

27 agosto 2013
2.5 di 5
1

Il film con protagonisti Audrey Tautou e Romain Duris uscirà sui nostri schermi il 5 settembre prossimo.

Mood Indigo - La schiuma dei giorni: la recensione del film di Michel Gondry

Ciò che ha reso speciale il lavoro di Michel Gondry finora è l'indiscutibile dote di divertire ed emozionare con storie e strumenti che parlano ad un pubblico adulto riuscendo a risvegliare quella capacità di sognare che solitamente sopisce nella maggior parte dei grandi.

L'inizio di Mood Indigo non è male: perdersi nelle suggestioni che ricordano tanto (anche apertamente) quelle di Georges Méliès, cullati dalla dolce nuvola ovattata fatta delle note di Duke Ellington è un piacere che è giusto concedersi. Ma dopo poco un dubbio s'insinua: che ci fa quel topo (mini-me del protagonista) in casa? E perché dei piccioni gestiscono una pista di pattinaggio? E' chiaro che nel regno del surreale non ci si dovrebbero porre certe domande: ma porsele di per se costituisce un problema, prima ancora di sapere se si avranno (o si vorranno) delle risposte. Perché è chiaro che l'incantesimo non regge a sufficienza e quella nuvola su cui lo spettatore dovrebbe librarsi diventa sempre più rarefatta.

Anche quando era una nuvola che si trasformava in angoscia e dolore, come nel caso del suo riuscitissimo Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Gondry riusciva a mantenere una poesia che incantava. Anche quando era fatta di giochi, assurdità e finzione come in Be Kind Rewind.

In Mood Indigo invece, questa nuvola è fatta solo apparentemente di poesia: basta poco per accorgersi che è una nuvola alzata in cielo da una tangibilissima gru, tenuta sospesa da dei banalissimi cavi d'acciaio.

Complice un libro complesso come quello di Boris Vian, Gondry si perde in giochini fini a se stessi che innervosiscono non poco perché non aiutano l'evoluzione di una trama che dovrebbe essere sentimento. La sceneggiatura muore sotto un'infinita giostra di trucchetti di cui si perde il senso e la storia di un ragazzo che incontra una ragazza diventa solo un pretesto di cui Gondry si dimentica svariate volte lungo il percorso.





Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento