Milano calibro 9

Milano calibro 9

( Milano calibro 9 )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 13 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 101 min
Distribuzione: Regionale, Capitol International Video
Milano calibro 9 è un film di genere poliziesco del 1971, diretto da Fernando Di Leo, con Gastone Moschin e Barbara Bouchet. Durata 101 minuti. Distribuito da Regionale, Capitol International Video.

TRAMA MILANO CALIBRO 9

Milano calibro 9, film noir scritto e diretto da Fernando Di Leo, segue le vicende di Rocco Musco (Mario Adorf), uomo della malavita che, insieme al suo compare, si sta occupando di un carico di valuta clandestina in dollari da inviare a Milano. Ma la spedizione non fila liscia e durante il trasporto i soldi spariscono. Quando si accorgono dell’ammanco chiedono subito cosa sia accaduto a due dei corrieri incaricati della consegna, ma questi sono completamente ignari e, non sapendo cosa dire, vengono crudelmente ammazzati. Uno di loro, però, tale Ugo Piazza (Gastone Moschin), riesce a salvarsi perché in arresto per una rapina. Quando esce dalla prigione, ad aspettarlo c'è Rocco con i suoi uomini, mandati da un altro boss, l’Americano, per interrogarlo affinché gli riveli dove siano i soldi.
L'uomo nega di essere coinvolto e, dopo essere stato picchiato brutalmente, va in questura denunciando che è stato investito e che ha perso i documenti. Il commissario (Frank Wolff), però, che gli vede i chiari segni di percosse, capisce che c'è qualcosa che non quadra nella sua versione e comincia a tampinarlo di domande, sospettando che sia proprio lui l'artefice del furto del denaro del boss. Così gli chiede di collaborare all’arresto de l’Americano, facendogli capire che è più al sicuro coi poliziotti che da solo in strada. Cosa deciderà di fare Ugo?

CURIOSITÀ SU MILANO CALIBRO 9

Il film è il primo capitolo della Trilogia del milieu del regista. Gli altri titoli sono: La mala ordina (1972) e Il boss (1973).

Fernando Di Leo compare in un cameo proprio all'inizio, interpretando l'uomo che esce dalla cabina telefonica in piazza del Duomo.

Frank Wolff, che fa la parte del commissario, e Luigi Pistilli, che fa quella del vicecommissario Mercuri, nella vita reale sono morti suicidi in seguito a una grande forma di depressione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MILANO CALIBRO 9

Attore Ruolo
Gastone Moschin
Ugo Piazza
Barbara Bouchet
Nelly Bordon
Philippe Leroy
Chino
Mario Adorf
Rocco Musco
Frank Wolff
Commissario Capo
Luigi Pistilli
Vice Commissario Mercuri
Ivo Garrani
Vincenzo
Lionel Stander
L'Americano
Mario Novelli
Pasquale Tallarico
Ernesto Colli
Alfredo Bertolon
Fernando Cerulli
Portiere Albergo
Sergio Serafini
Uomo Bruciato
Giorgio Trestini
Franceschino
Gastone Pescucci
Vice Commissario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming