Mary e lo spirito di mezzanotte, film diretto da Enzo D'Alò, racconta la storia di bambina di 11 anni di nome Mary, che ha un grande sogno nel cassetto, mosso dalla sua passione per la cucina: diventare un'importante chef. La prima a credere in lei e nel suo futuro tra i fornelli è sua nonna Emer, a cui Mary è molto legata.
Nonostante l'incoraggiamento della nonna, la strada per realizzare il suo sogno è ricca di ostacoli e imprevisti, tanto da trasformare in una vera e propria avventura questo percorso verso il suo futuro. Per Mary ha così inizio un viaggio che va oltre il muro del tempo, nel quale quattro donne, appartenenti a quattro generazioni, si confrontano l'una con l'altra e si conoscono più profondamente.
Mary e lo spirito di mezzanotte si può considerare sul serio l'opera della piena maturità di Enzo d'Alò: anche se qualche momento viene forse un po' appesantito da una dolcezza troppo insistita in alcuni dialoghi, il film suona equilibrato e ben meditato. Soprattutto è un lavoro sinceramente multiculturale: il ragionamento sulla trasmissione generazionale dei valori passa per una forza simbolica del cibo tutta europea, un design grafico con un sapore americano, un tessuto musicale folklorico irlandese rielaborato da David Rhodes, e una dimensione naturale-esoterica che fa pensare all'anime. Senza barriere. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Mary e lo spirito di mezzanotte: leggi la nostra recensione completa del film.
Mary e lo spirito di mezzanotte è un film d’animazione diretto dal regista Enzo D'Alò, noto soprattutto per opere quali la trasposizione cinematografica de La gabbianella e il gatto (1998) e la serie animata di Pimpa - Le nuove avventure (1997). La pellicola in questione è una coproduzione tra sette paesi europei (Estonia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo e Regno Unito) ed è stata presentata alla 73esima edizione del Film Festival di Berlino nel 2023. Nel cast originale, tra gli attori che prestano la loro voce ai personaggi appare il pluripremiato Brendan Gleeson. La storia si basa sul romanzo del 2011 ‘A Greyhound Of A Girl’, scritto dall’irlandese Roddy Doyle e adattato da Enzo d’Alò insieme allo sceneggiatore Dave Ingham.
Il film è liberamente tratto dal romanzo La gita di Mezzanotte di Roddy Doyle, edito in Italia da Guanda.
Presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino 2023 nella sezione “Generation Kplus”.
Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film
Madre di Mary: Se tu passassi sui libri lo stesso tempo che passi con tua nonna o in cucina, saresti la prima della classe.
Anastasia: Che cosa ti assilla?
Mary (voce originale Mia O’Connor): La mia nonnina è malata.
Anastasia: È la vita Mary.
Mary: Chi ti ha detto il mio nome?
Mary: Non è immaginaria.
Madre di Mary: E allora dov'è?
Mary: Mamma, lei è la mia nuova amica: Anastasia. Voi due potreste essere sorelle.
Attore | Ruolo |
---|---|
Mia O'Connor | Mary (voce originale) |
Brendan Gleeson | Emer (voce originale) |
Rosaleen Linehan | Paddy (voce originale) |
Charlene McKenna | Tamsey (voce originale) |
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2024
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2023