Mars Attacks!

Mars Attacks!

( Mars Attacks! )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 31 voti
Regista: Tim Burton
Genere: Fantasy
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia (1997) - Warner Home Video E Dvd
Mars Attacks! è un film di genere fantasy del 1996, diretto da Tim Burton, con Jack Nicholson e Glenn Close. Durata 103 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia (1997) - Warner Home Video E Dvd.
Genere: Fantasy
Anno: 1996
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia (1997) - Warner Home Video E Dvd
Sceneggiatura: Jonathan Gems
Fotografia: Peter Suschitzky
Montaggio: Chris Lebenzon
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Tim Burton E Larry Franco Per Warner Bros. Pictures

TRAMA MARS ATTACKS!

Mars Attacks!, è un film del 1996 diretto da Tim Burton. Quando gli Stati Uniti d’America sono colpiti dall’invasione di UFO alieni provenienti da Marte, il Presidente James Dale (Jake Nicholson) è certo di poter trovare un accordo con gli extra-terrestri. L’evento catastrofico è seguito con partecipazione da diversi personaggi, la cui vita sarà stravolta dagli effetti più o meno diretti dell’invasione. Tra loro c’è il giovane fornaio Richie Norris (Lukas Haas), un ragazzo molto sfortunato in amore e ossessionato dal paragone con suo fratello Billy Glenn (Jack Black). Anche i telecronisti Jason Stone (Michael J. Fox) e Nathalie Lake (Sarah Jessica Parker) seguono la vicenda, poiché certi di poter diventare famosi grazie agli invasori partecipando all'incontro organizzato in Nevada.
Quando Dale ordina di liberare una colomba in segno di pace, i marziani travisano il gesto e si scagliano contro la folla con i loro tecnologici raggi laser. Anche Nathalie finisce vittima degli extra-terresti che, rapendola insieme al suo chiassoso chihuahua, conducono una serie di bizzarri esperimenti sulla giornalista.
Certo di poter rimediare al fraintendimento, Dale chiede al professor Donald Kessler (Pierce Brosnan) di inviare un messaggio di pace tramite il suo traduttore universale ma i marziani non sembrano aver intenzione di risparmiare gli umani.
Mentre gli invasori riescono a far infiltrare un loro agente nella Casa Bianca e Billy compie un gesto estremo per salvare la sua famiglia, Richie chiede consiglio alla nonna Florence (Sylvia Sidney) che, in maniera del tutto casuale, scova il punto debole degli alieni…

CRITICA DI MARS ATTACKS!

"Mentre maneggia i suoi buffi marziani con una disinvoltura che fa apparire pesanti le mosse del tedesco Emmerich, Tim Burton dà l'impressione di divertirsi un sacco. Con l'inventiva, l'intelligenza che da sempre gli riconosciamo, Tim Burton ha inventato una saga burlesca su terrestri confusionari - tanto più sciocchi e vanesi quanto più potenti - che non sanno come cavarsela quando gli alieni si rivelano diversi dal previsto." (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 7 marzo 1997)"Che ci si trovi di fronte a un fumetto - anche se il film deriva da una serie di figurine degli anni Sessanta - è più che evidente. Pertanto, per gustare questo film che ha la sua dose di gusto, occorre entrare nello spirito adolescenziale dell'impresa, che è appunto quello del fumetto, che mescola l'avventura con l'ironia, i colori accesi con la caricatura: un buon cocktail che i lettori della storia disegnata di ieri e di oggi conoscono benissimo. Ma c'è qualcosa di più, sempre su questa linea tra il revival e lo stupore: il film imita i B-movie di fantascienza degli anni Cinquanta così bene che (contraddizione palese perchè i B-movie costavano pochissimo) ci sono voluti 70 milioni di dollari per realizzarlo. Un cult del genere, datato 1956, cioè 'Il pianeta proibito', ha molto in comune con 'Mars Attacks!'" (Franco Colombo, 'L'Eco di Bergamo', 12 marzo 1997)

CURIOSITÀ SU MARS ATTACKS!

Ai Saturn awards del 1997, il film ottenne un riconoscimento nella categoria ‘Miglior colonna sonora’.

L’aspetto degli alieni è ispirato a una serie di figurine del 1962, che illustravano l’invasione del pianeta Terra da parte di extra-terrestri ostili e violenti.

Gli effetti speciali, largamente usati per la realizzazione della pellicola, sono stati curati dalla Industrial Light & Magic oggi parte della Lucasfilm.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARS ATTACKS!

Attore Ruolo
Jack Nicholson
Presidente Dale/Art Land
Glenn Close
Marsha Dale
Pierce Brosnan
Donald Kessler
Annette Bening
Barbara Land
Martin Short
Jerry Ross
Sarah Jessica Parker
Nathalie Lake
Michael J. Fox
Jason Stone
Rod Steiger
Generale Decker
Tom Jones
Se stesso
Danny De Vito
Giocatore d'azzardo
Jim Brown
Byron Williams
Lukas Haas
Richie Norris
Natalie Portman
Taffy Dale
Pam Grier
Louise Williams
Lisa Marie
Ragazza marziana
Brian Haley
Mitch, agente del servizio segreto
Sylvia Sidney
Nonna Morris
Jack Black
Billy Glenn Norris
Paul Winfield
Generale Casey
Brandon Hammond
Neville Williams
Jerzy Skolimowski
Dr. Zeigler
Janice Rivera
Cindy, collega di Byron
Christina Applegate
Sharona
O-Lan Jones
Sue Ann Norris
Barbet Schroeder
Maurice, il presidente francese
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming