Lord of War

Lord of War

( Lord of War )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 39 voti

Al cinema dal: 18 novembre 2005
Regista: Andrew Niccol
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 18 novembre 2005
Distribuzione: I.I.F.
Lord of War è un film di genere azione, thriller del 2005, diretto da Andrew Niccol, con Nicolas Cage e Ethan Hawke. Uscita al cinema il 18 novembre 2005. Durata 120 minuti. Distribuito da I.I.F..

TRAMA LORD OF WAR

Lord of War è un film del 2005 diretto da Andrew Niccol. La famiglia Orlov lascia l’Ucarina per trasferirsi in America, fingendo di essere di fede ebraica per garantirsi un miglior trattamento da parte delle autorità. A Little Odessa, quartiere della periferia di Brooklyn, il giovane Yuri Orlov assiste ad un tentato omicidio ai danni di un boss della mafia russa che, scampato alla morte, si vendica dei suoi aggressori. Da quel momento Yuri sviluppa una vera e propria passione per le armi e decide di voler diventare un trafficante. Dopo aver chiesto l’appoggio dell’esperto Simeon Weisz, che rifiuta l’offerta di collaborare con un dilettante, Yuri (Nicolas Cage) e il fratello Vitaly (Jared leto) iniziano il loro piccolo business illegale. Gli affari subiscono una prodigiosa impennata grazie al crollo dell’Unione Sovietica nel 1991.
Approfittando del precario clima politico e della confusione internazionale che si è creata dopo lo scioglimento del blocco orientale, Yuri riesce a farsi spedire una grande quantità di armi da suo zio, ex generale dell’Armata Rossa. Anche nella vita privata Yuri riporta una serie di successi, invaghendosi e sposando la modella Ava Fontaine. Quando il suo nome inizia ad essere piuttosto conosciuto nel campo del traffico illegale di armi, Yuri è costretto a depistare Jack Valentine (Ethan Hawke), agente dell’Interpole. Intanto, l’uomo avvia una vantaggiosa collaborazione con il dittatore africano André Baptiste e si reca in Sierra Leone per vendere la merce. Yuri e Baptiste stringeranno un legame molto profondo e il tiranno si impegnerà a proteggere Orlov da tutti i suoi nemici. Le improvvise assenze del marito, tuttavia, insospettiscono Ava che si mette ad indagare per scoprire la sua reale occupazione, complicando gli affari di Yuri…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU LORD OF WAR

Il personaggio di Yuri Orlov è stato creato prendendo ispirazioni da cinque trafficanti di armi, realmente esistiti. Monica Bellucci avrebbe dovuto interpretare Ava Fontaine.

L’attrice fu costretta a rifiutare il ruolo poiché le riprese sarebbero state in conflitto con altri impegni cinematografici.

FRASI CELEBRI DI LORD OF WAR

Yuri Orlov (Nicolas Cage): Ci sono più di 550 milioni di armi da fuoco in circolazione nel mondo. Significa che c'è un'arma da fuoco ogni dodici persone sul pianeta. La domanda è: come armiamo le altre undici?

Yuri Orlov (Nicolas Cage): Avevo un istinto naturale per il contrabbando. Fortunatamente in quel periodo una videocamera era grande quanto un bazooka. Per tutta la vita ho cercato di stare lontano dalla violenza, ed ora mi trovavo a lavorare con le armi. È nella nostra natura. Persino gli scheletri umani più antichi avevano punte di lancia nelle gabbie toraciche.

Andrè Baptiste Senior (Eamonn Walker): Sai, non c'è disciplina nei gioventù di oggi. Io cerco di dare un esempio, ma è difficile. Personalmente dò la colpa alla televisione.

Yuri Orlov (Nicolas Cage): Vendere armi è come vendere aspirapolvere. Fai telefonate, cammini e prendi gli ordini. Io ero un mercante di morte ma facevo le stesse cose.

Yuri Orlov (Nicolas Cage): Non avevo nessun problema a condurre una doppia vita. Erano la terza e la quarta che comportavano qualche difficoltà.

Yuri Orlov (Nicolas Cage): La prima e più importante regola del contrabbando d'armi è mai farsi sparare con la tua stessa merce.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LORD OF WAR

Attore Ruolo
Nicolas Cage
Yuri Orlov
Ethan Hawke
Jack Valentine
Jared Leto
Vitaly Orlov
Bridget Moynahan
Ava Fontaine
Ian Holm
Simeon Weisz
Sammi Rotibi
Andre Baptiste Jr.
Shake Toukhmanian
Irina Orlov
Jean-Pierre Nshanian
Anatoly Orlov
Eamonn Walker
Andre Baptiste
Nalu Tripician
Nicolai
Jared Burke
Criminale Ucraino
David Shumbris
Criminale Ucraino
Jeremy Crutchley
Venditore d'armi
Donald Sutherland
Colonnello Oliver Southern
Tony Caprari
Raoul
Eugene Lazarev
Zio Dmitri
Eric Uys
Criminale ucraino
Stewart Morgan
Criminale ucraino
Mirriam Ngomani
Cheerleader Asura
Jonathan Ave
Agente Interpol James
Akin Omotoso
Generale Solomon
Steve Ruge
Agente A.T.F. Callahan
Mzwanele Jafta
Generale 'No Living Thing'
Carlin April
Jewel
Masisi Ndlumbini
Sadio
Bupe Chanda
Saran
Danie Struwig
Agente Interpol Ryan
Jack Niccol
Giovane Nicolai
Annelene Terblanche
Angel
Stanislav Majer
Guardia ucraina
Zdenek Pechacek
Maggiore ucraino
Weston Cage
Vladimir
Larissa Bond
Alena
Gugulethu 'Gugu' Zulu
Autista di André
Debbie Jones
Cheerleader Mariamade
Liya Kebede
Faith
Jasmine Burgess
Gloria
Tanit Phoenix
Candy
Kutcha
Agente Interpol Maxwell
Konstantin Egorov
Aleksei
Vadim Dobrin
Leonid
Jasper Lenz
Gregor
Kobus Marx
Boris
Stephan De Abreu
Liev
Jerry Mofokeng
Ernest
Tanya Finch
Ingrid
Lize Jooste
Natasha
Patrick Walton Jr.
Agente Fbi/Maggiore ucraino
Tony Kgoroge
Mbizi
Steve J. Termath
Agente Fbi Chris Durant
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming