Le soldatesse

Le soldatesse

Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 5 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 120 min
Distribuzione: CINERIZ
Le soldatesse è un film di genere drammatico del 1965, diretto da Valerio Zurlini, con Lea Massari e Valeria Moriconi. Durata 120 minuti. Distribuito da CINERIZ.
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 120 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: CINERIZ
Montaggio: Franco Arcalli
Produzione: MORRIS ERGAS PER ZEBRAFILM, DEBORA FILM (ROMA), FRANCO LONDON FILM (PARIGI), AVALA FILM(BELGRADO), OMNIA DEUTSCH (MONACO)

TRAMA LE SOLDATESSE

Al tenente di fanteria Gaetano Martino, di stanza ad Ocrida, viene affidata la missione di accompagnare sino al confine albanese alcune ragazze che, per fame hanno, accettato di essere destinate a diversi bordelli per i militari. A mano a mano che i giorni passano l'ufficiale si affeziona a questo suo inconsueto reparto formato da Ebe, dalla triestina Eftichia, animata solo da uno spietato odio verso il nemico; da Elenitza, dolce e mansueta; da Toula e da sua sorella Panaiota e da altre dieci donne. Ad un posto di blocco, Alessi, un seniore fascista, si aggrega al reparto mentre il gruppo si assottiglia ogni volta che le ragazze giungono alla loro triste destinazione. Verso la fine del viaggio Elenitza rimane ferita in un'imboscata di partigiani e Alessi la uccide senza pietà, per non correre il rischio di fare lui stesso la medesima fine. Con l'arrivo ad Ocrida, Eftichia non sopporterà il primo contatto con le truppe e, dopo un ultimo colloquio con Martino, riesce a fuggire e a raggiungere i suoi compatrioti che si battono sulle montagne, mentre Alessi rimarrà solo nel disprezzo generale. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LE SOLDATESSE

"Zurlini, regista e raffinato e letterario (...) visibilmente condizionato da pesanti ipoteche commerciali (...) ha indebolito la forza e la lucidità del discorso civile e del documento storico. (...) Si dovrà alla fine parlare con rammarico di una buona occasione perduta." (Giulio Cattivelli, "Cinema nuovo", 180, aprile 1966)

CURIOSITÀ SU LE SOLDATESSE

- ESTERNI GIRATI IN JUGOSLSVIA.- PRESENTATO AL IV FESTIVAL DI MOSCA (1965).

SOGGETTO DI LE SOLDATESSE

romanzo omonimo di Ugo Pirro

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE SOLDATESSE

Attore Ruolo
Lea Massari
Toula
Valeria Moriconi
Ebe
Tomas Milian
Ten. Gaetano Martino
Anna Karina
Elenitza
Marie Laforêt
Eftikia
Milena Dravic
Aspasia
Mario Adorf
Castagnoli
Guido Alberti
Gambardella
Aca Gavric
Seniore Alessi
Rossana Di Rocco
Panaiota, sorella di Toula
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming