Le coppie

Le coppie

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Genere: Commedia
Anno: 1970
Paese: Italia
Durata: 111 min
Distribuzione: CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION
Le coppie è un film di genere commedia del 1970, diretto da Mario Monicelli, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, con Monica Vitti e Enzo Jannacci. Durata 111 minuti. Distribuito da CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION.
Genere: Commedia
Anno: 1970
Paese: Italia
Durata: 111 min
Formato: TECHNOSPES, EASTMANCOLOR
Distribuzione: CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION
Produzione: GIANNI HECHT LUCARI PER DOCUMENTO FILMS

TRAMA LE COPPIE:

"Il frigorifero" - Gavino e Adelina Puddu, due coniugi sardi emigrati a Torino, nonostante le ristrettezze, hanno comperato - a rate - un enorme frigorifero, che è l'orgoglio di Adelina, ma nel quale, a parte acqua e limoni, non hanno niente da conservare. Giunto il momento di pagare l'ultima rata Gavino perde il denaro. Tentati vari espedienti per far fronte al debito, Adelina, Gavino consenziente, si prostituisce con sua soddisfazione."La camera" - Giacinto Colonna, operaio metalmeccanico, per festeggiare i suoi dieci anni di matrimonio con Erminia, la porta in un lussuosissimo albergo sulle coste sarde, frequentato da sovrani, industriali snob di tutto il mondo, carichi di soldi e di boria. L'accoglienza che viene riservata alla coppia è però tutt'altro che ospitale. Dopo aver vagato da un albergo all'altro (sono tutti eguali, e in tutti essi vengono respinti) Giacinto perde la pazienza e picchia un "maître", per cui finisce, con Erminia, in prigione."Il leone" - Due adulteri, Antonio, e Giulia, si trovano bloccati, al termine di uno dei loro settimanali incontri, da un leone, fuggito da un circo, che sbarra la porta di casa. La spiacevole situazione (hanno entrambi alcuni impegni da rispettare) li spinge a litigare. Rivelano entrambi la loro natura triviale, salvo ritrovare, allorché il leone verrà allontanato, la loro ipocrita, leziosa compostezza.

CRITICA DI LE COPPIE:

"La portata ideologica delle 'Coppie' sarebbe da analizzare e da discutere. Il film non è dunque un capolavoro del genere, ma è ancora una di quelle commedie di gran qualità interpretate da una Vitti e un Sordi al meglio della loro forma." (A. Cornand, Saison '81.)

CURIOSITÀ SU LE COPPIE:

- L'EPISODIO "LA CAMERA" E' STATO GIRATO NELL'HOTEL RAMAZZINI A PORTOROTONDO (SARDEGNA).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming