Le avventure di Fiocco di Neve - recensione del film

02 gennaio 2013
2.5 di 5
1

Arriva al cinema il 3 gennaio il film spagnolo dedicato ai più piccoli che mischia animazione e live action

Le avventure di Fiocco di Neve - recensione del film

Negli anni Sessanta a Barcellona l'arrivo di una rara e unica scimmia bianca cambia la vita della ragazzina Paula.
Battezzato Fiocco di Neve, il nostro eroe si sente a suo agio solo con la sua amica, ma quando viene portato allo zoo gli diventa impossibile socializzare con i suoi simili.
Fuggirà per chiedere a una strega (itinerante con caravan) di tingergli il pelo di nero, ma sulla strada capirà che la propria individualità non va mai compromessa.

Diretto da Andrés G. Schaer, Le avventure di Fiocco di Neve si ispira a un animale realmente esistito ed è un film a tecnica mista rivolto ai più piccoli, realizzato tutto in Europa con un solido dispiego di professionalità: una ricostruzione d'epoca accurata e ben fotografata, con discrete animazioni digitali degli animali (parlanti solo tra di loro) affidate allo studio che si occupò di Il Topolino Marty e la fabbrica di perle. I messaggi fanno presa sul pubblico dei più piccoli, mentre lo spettacolo è garantito da molti comprimari, animati e non: un panda rosso che sogna di essere una pantera, una scimmia innamorata del protagonista, una strega (Elsa Pataky) con un senso per gli affari, un uomo jellato (Pere Ponce) che vuole sacrificare Fiocco per un amuleto, il ragazzino Leo che spera di distogliere Paula dalla sua ossessione per Fiocco. Buon ritmo ma nessun vero rischio o sottigliezza che possano sedurre spettatori adulti: poco male, se sapranno serenamente mettersi sulla stessa lunghezza d'onda dei figli che accompagneranno al cinema.





  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento