Laguna Blu

Laguna Blu

( The Blue Lagoon )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 69 voti
Genere: Avventura
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Columbia Pictures
Laguna Blu è un film di genere avventura del 1980, diretto da Randal Kleiser, con Brooke Shields e Christopher Atkins. Durata 105 minuti. Distribuito da Columbia Pictures.
Genere: Avventura
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 105 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: Columbia Pictures
Sceneggiatura: Douglas Day Stewart
Fotografia: Néstor Almendros
Montaggio: Robert Gordon
Produzione: Columbia Pictures

TRAMA LAGUNA BLU

Laguna blu è un film d’avventura del 1980, diretto Randal Kleiser. Verso la metà dell’Ottocento, il veliero Northumberland naufraga in pieno oceano. Gli unici sopravvissuti alla tragedia sono due bambini inglesi, Richard (Christopher Atkins) ed Emmeline Lestrange (Brooke Shields), e l’anziano cuoco di bordo, Paddy Burton. I tre naufraghi vengono spinti dalle correnti marine verso una lussureggiante isoletta tropicale, non registrata nelle mappe. Paddy, un uomo un po’ burbero ma di buon cuore, si comporta con i due bambini come un padre premuroso e amorevole e insegna loro come sopravvivere al meglio in quel luogo disabitato e impervio. I piccoli imparano velocemente a procurarsi il cibo da soli, a costruire capanne, e a non avventurarsi dall’altra parte dell’isola, regola importantissima stabilita da Paddy. L’uomo, infatti, nella parte interna dell’isola ha scoperto un luogo nascosto in cui si riuniscono indigeni provenienti da un’isola vicina per celebrare sacrifici umani. Ma di questo i bambini sono ignari. A loro, Paddy ha raccontato che oltre un certo confine vive un orco.
I due bambini trascorrono sereni le loro giornate accuditi attentamente da Paddy, che si rivela essere anche un ottimo compagno di giochi. Ma una notte purtroppo, il vecchio cuoco muore improvvisamente, lasciando Richard ed Emmeline completamente soli. I due bambini, decidono di andare a vivere lungo la spiaggia vicina e riescono a costruirsi una capanna di legno su un albero. Gli anni passano e Richard ed Emmeline, divenuti due bellissimi adolescenti, vivono le loro giornate pescando, nuotando e cercando perle nella laguna. La ragazza è talmente appagata della sua vita che non spera più di essere avvistata da qualche nave di passaggio per ritornare alla vita civile. Essendo entrati nella pubertà, i due ragazzi cominciano a vedersi e a rapportarsi tra loro in modo differente. Sono innamorati l’uno dell’altra, ma non sono in grado di capire cosa si agiti dentro di loro e non riescono ad esprimere la reciproca attrazione fisica. Tuttavia la natura fa il suo corso e la forte passione che travolge spesso i due ragazzi, porta Emmeline a rimanere incinta. Ma Emmeline e Richard capiranno molto tardi cosa sta accadendo al corpo in trasformazione della ragazza, non sapendo nulla della riproduzione e del parto. Nel frattempo il padre di Richard, in cerca del figlio dal giorno del naufragio, si sta finalmente avvicinando con la sua nave alla lussureggiante isola tropicale che ha ospitato i naufraghi…

CRITICA DI LAGUNA BLU

Randal Kleiser, regista buono a poco e capace di tutto, ha cavato uno sciroppo sentimentale. Molto bella la fotografia di Nestor Almendros. (Laura e Morando Morandini) Indubbiamente belli i due protagonisti. (Francesco Mininni,Magazine italiano tv) La bellissima fotografia e la delicatezza con cui la storia è raccontata hanno decretato il successo di questo film per adulti. (Famiglia tv)

CURIOSITÀ SU LAGUNA BLU

Il film è ispirato al romanzo La laguna azzurra dello scrittore Henry De Vere Stacpoole. Laguna blu è un rifacimento di Incantesimo nei mari del sud del 1949. Al film seguì un sequel dal titolo Ritorno alla laguna blu nel 1991. Nel 2012 è stato prodotto un remake televisivo intitolato Laguna blu: Il risveglio.

Il film ebbe un notevole successo commerciale, incassando solo in Nord America oltre i 58 milioni di dollari, a fronte di un budget stimato di circa 4,5 milioni di dollari.

Laguna blu ha ottenuto una candidatura agli Oscar come Migliore fotografia, ai Saturn Award come Miglior film d'avventura e al Golden Globe per la nuova star dell'anno ( Christopher Atkins). Infine al Young Artist Awards è stato in nomination come: Miglior film, Miglior attore e Miglior attrice.

Prima di scegliere la Shields, la produzione aveva pensato a Barbara De Rossi per il ruolo della protagonista. Il film è stato girato in Giamaica e nelle isole Figi. Brooke Shields aveva solo 15 anni quando interpretò il ruolo di Emmeline Lestrange, mentre Christopher Atkins ne aveva 19. I due attori ebbero un successo così grande dopo il film da diventare gli idoli degli adolescenti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LAGUNA BLU

Attore Ruolo
Brooke Shields
Emmeline
Christopher Atkins
Richard
William Daniels
Arthur Lestrange
Elva Josephson
Emmeline Bambina
Leo McKern
Paddy Button
Gus Mercurio
Ufficiale
Jeffrey Measn
Vedetta
Alan Hopgood
Comandante
Glenn Kohan
Richard Bambino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming